Apple può usare il marchio “iPhone” in Brasile

Il rischio era alto, ma per ora Apple può utilizzare il marchio iPhone anche in Brasile.

Buone notizie per Apple, che salvo sorprese potrà usare il marchio iPhone in Brasile.

marchio iphone gradiente

Nel 2020, la Corte Suprema brasiliana aveva deciso di accettare il ricorso della società locale IGB Eletrônica (nota anche come Gradiente) contro Apple in merito al marchio iPhone in Brasile. Tuttavia, pochi giorni fa il procuratore generale del Brasile ha invece affermato che il marchio iPhone appartiene ad Apple e non all’azienda brasiliana.

Il procuratore generale Augusto Aras ha quindi dato il suo assenso ad Apple. Aras afferma che, sebbene Gradiente abbia richiesto la registrazione del marchio “iphone” in Brasile anni prima che Apple lanciasse il suo smartphone, l’iPhone di Apple svolge un ruolo importante nel mercato globale.

Per questo motivo, il procuratore ritiene che i diritti sul marchio non possano essere basati esclusivamente su chi lo ha registrato per primo. Secondo il pubblico ministero, in questo caso va considerato il “contesto sopravvenuto”.

La dichiarazione del procuratore generale brasiliano è stata inviata alla Corte suprema brasiliana, che dovrà giudicare in via definitiva quale azienda avrà tutti i diritti sul marchio iPhone in Brasile. Tuttavia, il giudizio del procuratore è solitamente considerato molto importante, quindi Apple avrà un netto vantaggio in sede giudiziale.

Gradiente è un’azienda elettronica brasiliana che tempo fa era molto popolare, ma ora è in fase di riorganizzazione finanziaria e giudiziaria. La società ha depositato il marchio “G Gradiente iphone” nel 2000 con l’intenzione di lanciare un nuovo telefono, ma la registrazione è stata approvata solo nel 2008 quando l’iPhone era già stato lanciato.

Nel 2012, Gradiente ha rilasciato un nuovo smartphone Android con il nome “Gradiente iphone” e, ovviamente, Apple ha chiesto al regolatore dei marchi brasiliano di invalidare la registrazione. All’epoca, Apple suggerì che Gradiente aveva deciso di utilizzare il marchio “iphone” visto il grande successo dell’iPhone. Gradiente ha quindi fatto ricorso alla Corte Suprema brasiliana e il resto è storia recente.

Salvo clamorose sorprese, il marchio “iphone” in Brasile apparterà ad Apple.

Offerte Amazon di oggi