La partnership tra Jony Ive e Apple è finita, dopo che la collaborazione era continuata come consulenza esterna da quando l’ex responsabile del design aveva lasciato l’azienda nel 2019.

Come riporta il New York Times, Apple e Jony Ive hanno smesso di lavorare insieme, ponendo fine a un partnership che durava da oltre 30 anni. Ive è stato il designer principale di alcuni dei prodotti più iconici dell’azienda, progettando iPhone, Apple Watch, iMac, Apple Store e tanto altro.
Ive decise di lasciare il suo ruolo di responsabile capo del design di Apple nel giugno del 2019, con l’obiettivo di creare il proprio studio di design. Da allora, la sua nuova azienda LoveFrom ha continuato a collaborare esternamente con Apple, dando un contributo alla realizzazione di vari prodotti come gli ultimi iMac da 24 pollici e, si dice, anche la futura Apple Car.
Nello specifico, Apple aveva firmato un contratto pluriennale con Ive dal valore di oltre 100 milioni di dollari, tanto da diventare il cliente principale di LoveForm. L’accordo impediva però a Ive di lavorare su progetti che Apple riteneva concorrenti, limitando di fatto la possibilità di acquisire nuovi clienti nel settore tech.
Il contratto doveva essere rinnovato in questi giorni, ma Apple e Ive hanno deciso di non farlo. Secondo alcune voci, diversi dirigenti Apple ritenevano che il compenso per LoveFrom fosse troppo alto e in tanti non erano felici del fatto che vari designer Apple stessero lasciando l’azienda per lavorare con Ive. Dall’altro lato, Jony Ive voleva la libertà di scegliere i propri clienti senza alcun limite imposto dall’accordo con Apple.
Per quanto riguarda l’addio del 2019, il report conferma che Ive era scontento perché Apple stava diventando sempre meno focalizzata sul design e più sulle operazioni commerciali. Inoltre, Ive riteneva che Tim Cook avesse scarso interesse per il processo di sviluppo dei prodotti e che il consiglio di amministrazione di Apple fosse popolato da troppe persone con background in finanza e nessuna competenza in tecnologia e design.
Dalla partenza di Ive, Jeff Williams ha supervisionato i team di progettazione di Apple e continuerà a farlo. Il team di design industriale continua a essere guidato da Evans Hankey, mentre il design del software è gestito da Alan Dye. Anche il capo del marketing di Apple Greg Joswiak ha un ruolo centrale nelle scelte di design dei prodotti.
C’è anche da dire che per molti analisti questa consulenza esterna di Jony Ive per Apple era solo di facciata, un modo per tenere calmi gli investitori ed evitare di far crollare il titolo AAPL nei mesi successivi all’annuncio del suo addio. Di fatto, l’apporti di Ive e della LoveForm dal 2019 ad oggi potrebbe essere stato davvero minimo.
Di fatto, da oggi Ive non metterà più la sua mano sui nuovi prodotti Apple. È davvero la fine di un’era.