I continui lockdown a Shanghai causa COVID hanno portato il fornitore Apple Pegatron ad accelerare gli investimenti per aprire nuovi stabilimenti fuori da paese.

Ad aprile, Pegatron è stata costretta a sospendere le operazioni nei suoi stabilimenti di Shanghai e Kunshan in Cina a causa di vari blocchi legati al COVID 19. L’azienda ha dovuto pubblicare un avviso per i propri clienti che la produzione sarebbe stata frenata da questi lockdown, con ripercussioni anche sulla fornitura degli iPhone.
Secondo quanto riportato da Reuters, Pegatron sta ora accelerando i suoi investimenti per realizzare nuovi stabilimenti e trovare manodopera fuori dalla Cina. In particolare, l’azienda investirà in Vietnam, India, Indonesia e Stati Uniti, anche per risolvere il problema della carenza di manodopera.
Con questa diversificazione, Pegatron sarebbe meno legata alle decisioni spesso discutibili del governo cinese. Questa mossa è legata anche alla volontà di Apple, che da mesi sta parlando con i suoi partner proprio per allargare la presenza dei vari stabilimenti in paesi diversi dalla Cina.