Sempre più utenti autorizzano il tracciamento nelle app iOS

Dopo un inizio a rilento, sembra che molti utenti stiano iniziando ad autorizzare il tracciamento nelle app iOS.

A quasi un anno dall’introduzione della funzione App Tracking Transparency su iOS 14.5, sembra che molti utenti abbiano cambiato idea e stiano autorizzando sempre di più il tracciamento delle app.

trasparenza tracciamento

Una nuova ricerca di Adjust dimostra infatti che alcune persone hanno cambiato idea su questa opzione. Secondo questo studio, l’industria temeva che la nuova trasparenza del tracciamento su iOS avrebbe danneggiato il mercato delle app mobili, che si basa fortemente sulla pubblicità. A maggio 2021, i tassi di autorizzazione erano intorno al 16%. Ora, quel numero è cresciuto fino al 25% e tale crescita non sembra volersi fermare.

Quando si tratta di giochi, il numero è ancora più alto: il 30% degli utenti ha consentito agli sviluppatori di raccogliere i propri dati per la pubblicità. I numeri si basano su una ricerca globale che ha preso in considerazione le 2.000 app più popolari nel database di Adjust. In alcuni casi, i giochi più diffusi hanno raggiunto tassi di partecipazione fino al 75%.

Ovviamente, Adjust osserva che i tassi di consenso variano da app a app (in alcuni casi si scende anche al 4%), ma la società ritiene che oggi più utenti capiscono il “valore” di ricevere annunci pubblicitari personalizzati. In ogni caso,  per l’intero settore pubblicitario ottenere l’adesione è diventato un punto di partenza strategico fondamentale.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi