L’ente antitrust dei Paesi Bassi potrebbe continuare a multare Apple anche superati i 50 milioni di euro previsti con la prima condanna, almeno fino a quando l’azienda non attiverà i pagamenti alternativi di terze parti per le app di appuntamenti.

Ad oggi Apple è stata multata di 45 milioni di euro dall’Autorità olandese per i consumatori e i mercati (ACM), con una nuova multa ogni settimana. L’ACM inizialmente prevedeva di multare Apple di 5 milioni di euro a settimana fino a raggiungere una somma massima di 50 milioni di euro, ma ora sembra che le multe totali potrebbero superare tale cifra.
Inoltre, le multe successive potrebbero essere ancora più elevate rispetto ai 5 milioni di dollari settimanali previsti ora, ma al momento nulla è ufficiale.
Ricordiamo che l’ACM richiede ad Apple di consentire alle app di appuntamenti nei Paesi Bassi l’attivazione di sistemi di pagamento in-app alternativi e di terze parti. Apple aprirà a questi sistemi alternativi, ma il fatto di voler trattenere comunque una commissione ha spinto l’autorità antitrust a studiare nuovamente la situazione. Inoltre, al momento gli sviluppatori che operano nell’App Store olandese hanno ricevuto solo una comunicazione da parte di Apple, ma al momento non è ancora possibile attivare fisicamente sistemi di pagamento alternativi.
Intanto, ACM si dice delusa dal comportamento dell’azienda e, anche per questo motivo, Apple potrebbe essere costretta a pagare ancora per diverse settimane.