Apple ha acquisito Credit Kudos, una startup di open banking nel Regno Unito che ha l’obiettivo di aiutare gli istituti di credito a prendere decisioni migliori.

Credit Kudos offre approfondimenti e punteggi basati su richieste di prestito tratte da dati bancari relativi a transazioni e risultati di prestito, provenienti dal framework di open banking del Regno Unito. L’API dell’azienda offre alle banche che effettuano prestiti un modo per prendere decisioni più rapide e automatizzate sui prestiti con un rischio ridotto e tassi di accettazione più elevati.
La startup ha iniziato a raccogliere fondi nell’aprile 2020, ottenendo 6,5 milioni di dollari di investimenti e ora ha un valore di circa 150 milioni di dollari. L’accordo di acquisizione da parte di Apple è stato concluso la scorsa settimana.
Al momento non è chiaro cosa Apple voglia fare con Credit Kudos, ma è plausibile che la tecnologia della startup possa aiutare l’aziendacon il lancio di Apple Card nel Regno Unito e poi nel resto d’Europa.
Ad oggi, Apple Card è disponibile esclusivamente negli Stati Uniti, ma la tecnologia di Credit Kudos si basa sul framework open banking del Regno Unito. È possibile che Apple possa modificare la tecnologia di Credit Kudos per sfruttarla anche negli Stati Uniti e in altri paesi in cui vorrà lanciare Apple Card, velocizzando di molto l’intera procedura.
Ovviamente, i mercati del credito e la regolamentazione finanziaria variano enormemente da paese a paese, quindi non sarà semplice per Apple lanciare Apple Card a livello internazionale. Questo è soltanto un primo passo, che segue il grande successo di Apple Card negli Stati Uniti.