Apple Maps cambia idea e indica la Crimea come parte dell’Ucraina

Apple ha aggiornato la scheda della Crimea su Apple Maps.

Da qualche ora, la Crimea viene indicata in tutto il mondo come parte dell’Ucraina su Apple Maps, ma non in Russia.

Crimea-Ukraine-Apple-Maps.jpg

Nel 2019, Apple aveva accolto le richieste del governo russo e aveva indicato la Crimea come regione indipendente su Apple Maps in tutto il mondo. Inoltre, la regione veniva indicata come facente parte della Russia per tutti gli utenti che vivevano nel paese.

In seguito all’attacco in Ucraina, Apple ha deciso di cambiare la prima indicazione e ora la Crimea viene considerata come territorio ucraino. Gli utenti russi, invece, continuano a vedere la regione come parte della Russia.

Come saprete, il conflitto tra Russia e Ucraina ha radici ben più profonde rispetto a quanto sta accadendo negli ultimi giorni. Nel 2014, la Russia ha occupato e annesso la penisola di Crimea, ma questa mossa non è stata mai riconosciuta dalla comunità internazionale. All’epoca, Apple decise di non esporsi troppo e di identificare in tutto il mondo la regione della Crimea come indipendente e in Russia come facente parte del territorio russo.

Tuttavia, la recente invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha indotto Apple ha riconsiderare quella decisione. Ora, la Crimea viene nuovamente identificata come parte dell’Ucraina su Apple Maps, fatta eccezione per chi vive in Russia.

Si tratta di un piccolo gesto che non farà la differenza, ma intanto Apple ha già sospeso tutte le vendite dei prodotti in Russia. L’azienda afferma anche che “continuerà a valutare la situazione” con l’aiuto dei governi competenti per intraprendere ulteriori azioni se necessario.

Offerte Amazon di oggi