OpenSignal riporta che la velocità media del 5G è aumentata quasi ovunque dal lancio di massa di questa tecnologia. A beneficiarne ci sono anche gli utenti in possesso di iPhone 12 e iPhone 13.

Dai dati emerge che le velocità di download in 5G sono quasi raddoppiate nei mercati in cui è disponibile l’ultima generazione di rete dati mobile. Ad esempio, la velocità media di download è aumentata da 22,6 a 48,7 Mbps in Germania, mentre gli utenti in Arabia Saudita hanno registrato un aumento medio da 13,6 a 31,1 Mbps. Allo stesso tempo, la Corea del Sud ha infranto per la prima volta la barriera dei 100 Mbps di velocità media, passando da 52,4 Mbps nel 2019 a 129,7 Mbps nel 2021. In Italia, siamo passati da una velocità media di 19,9 Mbps nel 2019 ai 29,9 Mbps del 2021.
I primi paesi hanno iniziato a lanciare il 5G nel secondo e terzo trimestre del 2019. Inizialmente, il 5G era riservato a Corea del Sud e Stati Uniti, ma rapidamente è stato attivato anche in Regno Unito, Germania, Svizzera e Australia. Al primo posto per qualità e velocità si conferma la Corea del Sud e il 5G ha anche aiutato gli operatori a ridurre la congestione della rete durante i periodi di traffico elevato.
Sebbene il 5G sia stato lanciato ufficialmente nel 2019, c’è ancora molta strada da fare prima che la rete diventi ampiamente disponibile nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo. Allo stesso tempo, questa tecnologia opera in più spettri wireless e OpenSignal prevede che ci saranno ancora più miglioramenti man mano che verranno rilasciati ulteriori spettri in futuro.