Apple starebbe ridimensionando uno dei suoi progetti sanitari più ambiziosi: HealthHabit.

HealthHabit è un’applicazione interna che i dipendenti Apple possono utilizzare per tenere traccia degli obiettivi di fitness, parlare con i medici e gestire l’ipertensione. Come riporta Insider, l’intenzione di Apple era quella di portare il progetto al grande pubblico che l’idea avesse avuto successo tra i dipendenti Apple.
In pratica, con l’app HealthHabit i dipendenti possono registrare obiettivi di fitness, gestire l’ipertensione e parlare con medici e allenatori di AC Wellness, il gruppo di medici con cui lavora Apple. Il progetto fa parte di Apple Health, un team di diverse centinaia di ingegneri, program manager, data scientist, designer e medici che supervisionano le cliniche che collaborano con Apple, le funzionalità per i consumatori come la frequenza cardiaca e gli strumenti per il fitness, e le future funzioni da integrare nell’ambito salute.
Negli ultimi anni, Apple ha sperimentato programmi di coaching per i lavoratori con ipertensione in collaborazione con AC Wellness, tanto che dipendenti hanno visto HealthHabit come un logico passo da proporre successivamente a tutti gli utenti. Come detto prima, se HealthHabit avesse avuto successo internamente, un giorno avrebbe potuto essere un prodotto per i clienti finali.
Il report afferma che più di 50 dipendenti passavano una quantità significativa di tempo a lavorare sull’applicazione. Se queste persone non riusciranno a trovare un altro ruolo in Apple nelle prossime settimane, probabilmente verranno licenziate. Questo significa che Apple sta ridimensionando il progetto e non sappiamo quale sarà il futuro di HealthHabit. Insider ipotizza che il progetto potrebbe continuare ma con un team più piccolo, oppure potrebbe essere completamente abbandonato.