Come associare gradi di parentela (e non solo) ai contatti tramite Siri

In pochi sanno che Siri permette di associare una particolare relazione di parentela (e non solo) con i contatti memorizzati su iPhone. Sfruttando questa funzione puoi quindi impartire comandi vocali senza dover pronunciare il nome e l’eventuale cognome della persona desiderata. Ecco come.

Con Siri puoi assegnare delle relazioni familiari, personali e/o di fantasia in modo semplice e veloce. Questa opzione è molto utile perché ti consente di impartire comandi vocali senza dover pronunciare il nome e il cognome della persona a cui magari vogliamo inviare un messaggio. Inoltre, in questo modo non dobbiamo ricordarci il modo in cui una particolare persona è stata memorizzata nei contatti (magari con il solo nome o con nome e cognome), visto che basterà pronunciare la “relazione” impostata precedentemente con Siri. Con questo metodo, inoltre,  non dovremo dare ulteriori conferme in caso di omonimie.

Una volta provata questa funzione, difficilmente tornerai indietro. Tra l’altro, le relazioni create con Siri saranno automaticamente disponibili su tutti i tuoi dispositivi (iPhone, iPad, Apple Watch, Mac) collegati allo stesso account e potrai creare non solo relazioni di parentela (ad esempio “Papà”, “Mamma”, “Fratello“), ma anche ad esempio soprannomi, ruoli in azienda e tanto altro.

Come assegnare relazioni di parentela con Siri

Ecco come creare queste relazioni:

  1. Spiega a Siri il tipo di relazione legata ad un nome memorizzato nei contatti, ad esempio “Hey Siri, Domenico Migliorino è mio padre“.
  2. Conferma che la relazione sia corretta
  3. Ora puoi usare la parola “papà” per qualsiasi comando Siri, ad esempio per inviare un messaggio o avviare una telefonata

Puoi effettuare questa operazione con qualsiasi contatto e con qualsiasi associazione: “Mauro è mio fratello“, “Giacomo è il mio barbiere“, “Fabrizio è il mio idraulico“, ecc…

siri gradi di parentela contatti

A quel punto, ti basterà dire “Hey Siri, chiama il mio barbiere” o “Hey Siri, scrivi a mio fratello che domani farò tardi” e Siri assocerà automaticamente quella “relazione” al nome impostato in precedenza.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!