Come cambiare l’account e-mail di default su iPhone

Ormai, tra vita privata e lavoro, capita sempre più spesso di dover configurare più di un account e-mail su iPhone o iPad, ma soltanto uno di questi account può essere impostato come “principale”. In questa guida ti spiegheremo come modificare l’account e-mail di default impostato su iOS.

A cosa serve l’account e-mail predefinito su iPhone?

L’account e-mail di default su iOS è quello che viene utilizzato in modo predefinito quando scriviamo un nuovo messaggio. Sia dall’app Mail, sia da qualsiasi altra app che consente di condividere un file tramite e-mail (ad esempio Foto, Safari o Dropbox), quando componi un nuovo messaggio verrà selezionato sempre l’account predefinito.

Se questo account non è quello che utilizzi più spesso, allora il tuo flusso di lavoro potrebbe risentirne. Immagina di dover cambiare account e-mail ogni qual volta devi scrivere un nuovo messaggio, perderesti soltanto del tempo inutile per selezionare l’account desiderato.

Fortunatamente, iOS permette di modificare in qualsiasi momento il tuo account e-mail di default.

Ecco come:

  1. Apri Impostazioni
  2. Scorri verso il basso e seleziona Mail
  3. Scorri verso il basso fino alla fine e clicca su Account di default

  4. Seleziona l’account e-mail che vuoi impostare come principale

Da questo momento in poi, sia da Mail che da qualsiasi altra app che permette la condivisione di contenuti tramite e-mail, il mittente risulterà essere sempre l’account appena selezionato.

Ricorda che dalla schermata di creazione del messaggio e-mail puoi comunque selezionare un altro account, cliccando su “Da:” e scegliendo uno dei tuoi account disponibili.

Inoltre, non dimenticare che iOS cambia automaticamente account per determinati destinatari a cui mandi spesso e-mail. Quando scrivi un nuovo messaggio e scegli come destinatario un indirizzo e-mail a cui scrivi spesso, iOS cambierà automaticamente l’account mittente selezionando quello che hai usato più spesso in passato per l’invio a quella determinata persona, a prescindere dall’account di default impostato. Ovviamente, puoi cambiare in qualsiasi momento account sempre cliccando su “Da:“.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!