Per Tim Cook l’Italia “dimostra il significato di eccellenza”

Tim Cook ha raccontato al Corriere della Sera il suo incontro fiorentino con gli studenti de “Il quotidiano in classe” tenutosi pochi giorni fa. Il CEO di Apple ha confermato tutta la sua passione per l’Italia.

Durante l’incontro con gli studenti, Tim Cook aveva parlato di realtà aumentata, ma anche del perchè i prodotti Apple costano di più in Italia (“questione di tasse”) e di come cercare di risolvere il problema delle fake news. Nella recente intervista al Corriere della Sera, il CEO di Apple si concentra di più sull’Italia e sui suoi pregi.

Ogni volta che visito l’Italia, mi ricordo il perché tutti noi di Apple ci sentiamo così a casa qui. Condividiamo la passione italiana per il grande design e per l’artigianato, l’attenzione per quel dettaglio fondamentale che fa sì che l’intero design funzioni alla perfezione, lo renda magico. Possiamo tornare indietro di secoli, al Rinascimento, all’antichità e possiamo trovare il design italiano al crocevia di ciò che oggi chiamiamo «tecnologia» e arti liberali, al crocevia tra la forma, la funzione e l’ispirazione.

Insomma, per Cook l’Italia ha dato origine a quella che oggi chiamiamo tecnologia. E ancora:

Questo è un paese che dimostra che l’eccellenza significa fare ciò che è migliore, non ciò che è più comune. E ho visto che voi sapete che niente di tutto ciò è possibile senza un’istruzione di altissimo livello. Un grande esempio di partnership è stata quella con l’Università di Napoli, come parte del nostro Developer Academy, gli studenti stanno lavorando insieme per imparare nuove capacità, tra cui il coding. Infatti, membri della prima classe di laureati stanno entrando nel mondo del lavoro come sviluppatori e imprenditori.

Sono fermamente convinto che se la prossima generazione sarà in grado di compiere la potenzialità della tecnologia e il potenziale di ognuno degli individui che la compone, avremo costruito un futuro con precisione, abilità e capacità risolutive, con il coraggio di essere una forza per il progresso.

Per quanto riguarda i giovani e le prossime generazioni:

Dobbiamo incoraggiarli a mettere in discussione le idee che vengono presentate loro, incluse quelle presentate proprio da noi, per capirne il significato e il motivo della loro esistenza. Soprattutto per essere instancabili inseguitori della verità. Più di ogni altra generazione nella storia, quella dei giovani d’oggi deve imparare e utilizzare queste capacità, per aiutare la società ad essere intellettualmente onesta. Si deve discutere basandosi su l’oggettività dei fatti, non su fatti alternativi. Questa generazione sta ridefinendo il nostro modo di apprendere e ciò che significa essere cittadini del mondo.

L’innovazione sta portando avanti il nostro mondo, ma le domande «Come verrà utilizzata la tecnologia?» o «Queste nuove scoperte ci uniranno o ci divideranno?» e «Che aspetto ha il nostro futuro comune?» … Nessuna di esse ha una risposta sicura. La tecnologia deriva dall’umanità, ma l’umanità non può derivare dalla tecnologia. Questo dipende da noi. Tutti noi.

[foto]

Offerte Amazon di oggi
News