Tetris Blitz: gratuito, ma davvero troppo caro secondo la hands on di PocketGamer

All’inizio di quest’anno vi parlammo dell’annuncio di EA Mobile, con il quale il colosso videoludico aveva annunciato la release di un nuovo Tetris in App Store. Il gioco in questione risponde al nome di Tetris Blitz ed è già disponibile per tutti gli utenti canadesi. Sappiamo, infatti, che l’App Store Canadese viene spesso utilizzato da tutti gli sviluppatori come una piattaforma di rodaggio. PocketGamer ha già testato l’applicazione e nella hands on che vogliamo proporvi si parla dei prezzi degli oggetti in app acquistabili con denaro reale. Tetris Blitz, infatti, è un gioco gratuito, ma che basa gran parte dell’esperienza videoludica sugli acquisti di power up e bonus vari. Vediamo un po’ di fare due conti.

Tetris-Blitz-teaser-001

Come lascia già intuire il “blitz” nel titolo dell’applicazione, ci troveremo di fronte ad un gioco frenetico, in cui dovremo fare più punti possibile all’interno di un determinato arco temporale. Se applichiamo questo concetto al Tetris, capiamo bene che dovremo cancellare intere linee di cubetti colorati nel minor tempo possibile.

Come è facile aspettarsi, avremo a disposizione più varianti di gioco, che andranno ad arricchire l’esperienza classica messa a disposizione dal Tetris. La modalità “Frenzy”, ad esempio.  ci metterà di fronte ad una manciata di righe con un solo elemento mancante, e spetterà a noi far esplodere l’intera griglia. Quanto ai controlli, questo Tetris Blitz è interamente basato sui tap, e questo renderà l’azione di gioco ancora più veloce e frenetica, dato che avremo a portata di dito qualsiasi azione possibile.

Ma lasciamo da parte l’analisi delle moddalità di gioco presenti e dei controlli, che rimandiamo ad un’apposita recensione completa quando il titolo sarà disponibile anche sui nostri lidi, e concentriamoci sul prezzo di gioco. Come ribadito più volte, sembra proprio che gli sviluppatori traggano maggiori guadagni dalle release freemium. Ebbene, PocketGamer ha stilato una lista di IAP di questo Tetris. Vediamo un po’ quando ci costerà.

Uno delle componenti principali di questo Tetris Blitz è quella dei power up. Ogni power up ha, come facilmente intuibile, un costo.  Possiamo utilizzare un massimo di tre bonus per volta. Quake, ad esempio, è un’onda d’urto che consentirà di scuotere le varie forme; Lasers, ci consentirà, invece, di vaporizzare tre linee in modo casuale e  Magnet è una forza magentica che attira tutti i blocchi sulla parte sinistra della griglia. I power up più potenti, come Lucky Spin – che ottimizza i sette blocchi successivi in modo da incastrarsi perfettamente nella griglia di gioco in corso –   o Three Strikes –  che permetterà di cambiare tre pezzi – avranno un costo di 9,99 dollari.

Ci sono anche power-up che ruotano durante la settimana, e dopo averli pagati e utilizzati più volte nell’arco di una settimana, diverranno gratuiti. Altre opzioni sono davvero costose, come ad esempio la possibilità di visualizzare i prossimi tre Tetrimino, acquistabile per “soli” 29,99 dollari. E che ne dite della possibilità di mantenere due blocchi al posto di uno per 39,99 dollari?

Ci sarà anche una roulette, che potrà essere girata dietro pagamento del prezzo, mentre per disattivare i banner pubblicitari dovremo sborsare 4,99 dollari. 

Tetris Blitz sembra un gioco davvero ben fatto, in grado di riportare in auge, sotto una nuova formula, un classico ben noto a tutti, ma con una forte voglia di “monetizzare” il più possibile. Il gioco non è ancora presente su App Store nostrano e la speranza è che i prezzi sopra richiamati vengano completamente limati prima della release italiana.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi