iOS 6 consente agli utenti di usare connessioni “Wi-Fi Plus Cellular”

Con iOS 6 Apple ha introdotto un’interessante funzionalità che permetterà al dispositivo degli utenti di passare automaticamente alla connettività 3G qualora il segnale sia migliore rispetto alla rete Wi-Fi.

Sarà capitato a molti di avere un dispositivo tentare di caricare una pagina web nonostante il segnale della connessione Wi-Fi fosse basso, tanto da pensare di passare al 3G per velocizzare il processo. Con la nuova release di iOS 6 sembra che Apple abbia introdotto proprio tale possibilità, facendo in modo che il passaggio tra le due connessioni, se abilitato, avvenga in modo automatico.

Attualmente infatti un dispositivo connesso ad una rete Wi-Fi utilizzerà esclusivamente questa, ma a partire da iOS 6 si potrà sfruttare una connettività chiamata “Wi-Fi Plus Cellular”, che permetterà alle applicazioni di passare da una rete Wi-Fi ad una connessione dati qualora quest’ultima sia migliore rispetto alla prima.

All’interno dell’ultima beta di iOS 6 rilasciata da Apple è presente infatti un tasto per abilitare le connessioni “Wi-Fi Plus Cellular” e, secondo quanto riportato dalla compagnia, questa feature permetterà alle applicazioni che stiano riscontrando problemi con il Wi-Fi di passare alla rete cellulare. Il dispositivo, quindi, dovrebbe utilizzare ad esempio il 3G in caso il segnale del Wi-Fi sia di bassa qualità.

Apple permetterà anche di scegliere quali servizi potranno utilizzare la rete cellulare, con la possibilità di abilitare ad esempio i documenti iCloud, FaceTime, iTunes e Passbook. Disabilitandoli, quindi, sarà possibile ridurre il consumo della rete dati.

[via]

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi