Box Cat: retrogaming allo stato puro

Anche l’iPhone, come piattaforma di gioco, ci ha abituati a standard grafici davvero impressionanti. In tal senso, non dimentichiamo prodotti come Infinity Blade. Al tempo stesso, però, l’App Store è pieno zeppo di prodotti retrò. Box Cat è l’esempio per antonomasia di retrogaming, sia dal punto di vista grafico, sia dal punto di vista del gameplay.

Box Cat è un titolo semplicissimo, e all’apparenza, davvero poco profondo. Grazie ad un sistema ad obiettivi, però, diventa davvero interessante e divertente. Vediamo il perché. Anzitutto controlleremo un piccolo gattino giallo, con il compito di correre da destra a sinistra dello schermo per impattare tutte le auto che circolano su strada e che attraversano verticalmente lo schermo. Se in titoli del calibro di frogger, dovevamo attraversare la strada ed evitare il traffico cittadino, in Box Cat dovremo fare esattamente l’opposto: scontrarci con le macchine e farle sbandare. Il concept alla base del titolo è dunque davvero semplice e scarno. Ad incrementare il divertimento ci pensa anzitutto un sistema di power up davvero intelligente. Il turbo boost del nostro gatto va attivato tenendo premuto l’unico pulsante azione presente. Così facendo caricheremo una barra energia che ci permetterà di sfrecciare sull’asfalto a velocità super. Questo power up sarà necessario per impattare i camion di grosse dimensioni che si paleseranno alla fine di ogni stage come fossero dei boss.

Il gameplay di gioco ci spingerà a raggiungere il maggior punteggio possibile, sbarazzandoci del numero di macchine richiesto, entro un determinato tempo predefinito. Questo potrebbe portare verso meccaniche endless piuttosto ripetitive, ma il sistema di obiettivi serve a rinfrescare l’azione di gioco. E, difatti, iniziando l’avventura, la CPU ci assegnerà tre obiettivi da portare a termine all’interno di un match. Così, oltre a dover raggiungere il punteggio maggiore possibile, ci ritroveremo con dei compiti predeterminati da portare raggiungere. Un po’ quello che accade in giochi come Tiny Wings o Jetpack Joyride.

Come dicevamo inizialmente, la grafica è un tripudio di retrogame. Pochissimi colori, pixel pronunciati che vanno a formare macchine ed elementi di background. Per chi ama i virtuosismi tecnici e texture pronunciate, non gradirà certamente questo titolo. Anche il suono rispecchia una certa semplicità di fondo, con jingle semplici, ma dinamici e allegri.

Box Cat, tra le altre cose, è compatibile anche con iCade, per chi volosse giocare su iPad con un sapore retrò ancora più marcato. Il titolo ha un costo di 1,59€, è un’applicazione universale, e quindi fruibile su iPhone e iPad con un unico download. Potete scaricarlo a questo indirizzo. Miao!

Offerte Amazon di oggi
Giochi