In questi giorni di dati finanziari pubblicati dalle maggiori aziende del mondo, si evince non solo che Apple ha fatto registrare il suo record storico, ma anche che Nokia è in crisi e ha avuto uno dei trimestri fiscali più neri della sua storia, malgrado la voce “introiti” relativa alle licenze dei propri brevetti è in positivo. Proprio spulciando i vari dati pubblicati dalle aziende, infatti, siamo in grado di sapere approssimativamente quanto Apple ha versato a Nokia e Nortel per l’utilizzo e l’acquisizione dei relativi brevetti.

Partiamo da Nokia: gli analisti concordavano che la cifra pagata da Apple si aggirasse intorno ai 420 milioni di euro, ma i dati finanziari di Nokia hanno dimostrato che la società finlandese ha ricevuto in totale 430 milioni di euro dalle royalty relative propri ai suoi brevetti. E daato che non è solo Apple a pagare per l’utilizzo di tali brevetti, facendo due calcoli è probabile che la società di Cupertino abbia pagato “soltanto” 280 milioni di euro.
Per quanto riguarda Nortel, sappiamo che Apple ha acquisito diversi brevetti con insieme a Microsoft e RIM. Sempre partendo dai dati finanziari delle varie società, pare probabile che Apple abbia sborsato 2,6 miliardi di dollari, sui 4,5 miliardi totali, per acquisire gli oltre 1300 brevetti della Nortel.