Cowboys vs Zombies – Recensione

I Tower Defense da sempre hanno ben sposato la causa dell’iPhone e così, dopo numerosi e degni esponenti del genere, arriva Cowboys Vs Zombies, con alcuni elementi di originalità. Il titolo è disponibile su AppStore al prezzo di 2,39€.

Partiamo anzitutto dalla novità: la visuale in profondità. Cowboys Vs Zombies, infatti, come potete ben comprendere dal video soprastante, vi metterà nei panni di un pistolero lungo una strada soleggiata che terminerà solo all’orizzonte. Questa, sarà la via principale in cui si muoveranno gli Zombies nemici e noi avremo il compito di disseminare il tragitto di cowboy.

Le possibilità di posizionamento dei pistoleri sono molteplici. Potremo decidere di metterli direttamente in strada, con la preoccupazione, però, di darli velocemente in pasto ai nemici, oppure potremo adagiarli comodamente sui tetti dei piccoli edifici presenti ai bordi della strada. Questa seconda scelta non sarà sicuramente esente da rischi. Gli Zombie, infatti, non solo attaccheranno questi edifici facendo crollare tutti i pistoleri sopra posizionati, ma si arrampicheranno anche in modo agile e alquanto veloce. Insomma: la strada del west non è per nulla facile… nemmeno sopra i tetti!

Ovviamente avremo a disposizione tutti gli elementi tipici di un tower defense. Avremo a disposizione ben 4 tipi di pistoleri, tutti upgradabili dietro un esborso di denaro guadagnato dalle morti dei nemici.

Il gioco è di per sé valido ed originale ma soffre di alcuni vizi piuttosto fastidiosi. Anzitutto il posizionamento delle nostre unità non è molto agevole e confortevole. Dovremo, infatti, tappare sullo schermo e trascinare il cowboy di turno nella zona desiderata ma questa operazione non risulta troppo fluida e alle volte passeranno secondi preziosi prima di poter predisporre al meglio le nostre difese. Così, dopo una lunga sessione di difesa, potrebbe capitare di perdere proprio all’ultima ondata e dover ricominciare tutto da capo. A questo proposito si segnala una difficoltà piuttosto alta proprio in merito alle ultime ondate.

Dal punto di vista grafico ad una prima occhiata appare tutto molto godibile ma andando avanti nell’avventura si nota una certa ripetitività nelle movenze dei pistoleri, così come ripetitivi sono gli effetti sonori dei nostri cowboys.

Se si scende a compromessi con questi piccoli difettucci, il gioco è comunque piacevole, soprattutto per gli amanti del genere.

Il titolo supporta sia la modalità landscape che quella portait così che ognuno potrà scegliere il sistema di gioco più adatto ai propri bisogni.

Cowboys Vs Zombies può essere scaricato al prezzo di 2,39€ al seguente indirizzo. Ci vediamo a mezzo giorno davanti al grande orologio pistolero! … e ricordate, “Chi ne ha accoppati quattro ci mette poco a fare cinque.” !!!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi