
Le ultime note degli analisti ci dicono che iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max avranno un prezzo iniziale invariato o molto vicino a quello della generazione precedente. Questo significa che la base di partenza resterebbe nell’area degli attuali 1.249€ e 1.449€.
Tra l’altro, la fonte ribadisce che il passaggio ai nodi più avanzati per i processori resta costoso e la pressione sulla capacità produttiva continua ad aumentare, con TSMC che prevede un 2026 molto forte spinto anche dalla domanda AI e dalle tecnologie di nuova generazione.
In parallelo, il mercato memoria sta vivendo una fase molto tesa: TrendForce ha aggiornato al rialzo le stime trimestrali di DRAM e NAND, indicando aumenti ben superiori alle aspettative iniziali. Un fattore che impatta direttamente il costo industriale di smartphone premium come gli iPhone Pro.
Se il rumor venisse confermato significherebbe che Apple vuole proteggere il prezzo d’ingresso dei Pro per mantenere competitività nel segmento alto, evitando un effetto psicologico negativo sul pubblico proprio in una fase in cui il mercato è più sensibile al prezzo.
Chiaramente a oggi non c’è ufficialità, quindi restano rumor ma appare chiaro che la volontà di Apple è quella di non aumentare i prezzi.