
Apple cambia il concetto di garanzia estesa con AppleCare One, un nuovo servizio che non solo unifica la copertura per più dispositivi, ma amplia anche la finestra temporale per l’attivazione della protezione AppleCare+ fino a 4 anni dall’acquisto.
AppleCare One è il nuovo piano in abbonamento per ora disponibile negli USA, che permette di proteggere fino a tre dispositivi Apple (come iPhone, iPad, Mac, Apple Watch) con un unico pagamento mensile da 19,99$, a cui si possono aggiungere ulteriori dispositivi al costo di 5,99$ ciascuno.
Una sorta di AppleCare+ potenziato e condiviso, che offre estensione della garanzia fino alla durata dell’abbonamento, copertura per danni accidentali, sostituzione batteria gratuita quando necessaria, assistenza prioritaria e protezione contro furto e smarrimento (ora anche per iPad e Apple Watch)
Apple ha attivato anche la nuova finestra di attivazione della copertura, che passa dai 60 giorni tradizionali a ben 4 anni. Ciò significa che potrai attivare AppleCare+ su un dispositivo acquistato fino a 48 mesi prima, a patto che il dispositivo sia in buone condizioni e venga superato un controllo remoto tramite foto o video.
Di fatto, AppleCare One semplifica la gestione della garanzia per chi possiede più dispositivi e centralizza tutto sotto un’unica interfaccia, già ben integrata nell’app Impostazioni di iOS, macOS e iPadOS. Tuttavia, non è compatibile con la Condivisione Famiglia: tutti i dispositivi coperti devono appartenere allo stesso Apple ID.
Questa limitazione potrebbe penalizzare nuclei familiari con più utenti che usano dispositivi distinti, pur restando legati in famiglia su iCloud.
Il servizio dovrebbe arrivare in Italia entro fine anno.