iPhone 17 e la ricarica wireless ultraveloce: in arrivo il supporto a Qi 2.2?

I prossimi iPhone 17 potrebbero supportare il nuovo standard Qi 2.2 per la ricarica wireless fino a 50W.

qi-2-2-magsafe

Secondo quanto emerso da una recente documentazione depositata presso l’ente di certificazione NCC di Taiwan, Apple sembrerebbe pronta a compiere un altro passo in avanti nel mondo della ricarica wireless con il nuovo standard Qi 2.2, capace teoricamente di raggiungere una potenza massima di ben 50W. Un cambiamento che potrebbe debuttare proprio con la serie iPhone 17.

I dettagli arrivano da 91mobiles, che ha scovato due inediti modelli di caricatore MagSafe, siglati A3503 e A3502. Entrambi supportano il nuovo standard Qi 2.2 e mantengono il design classico a “puck” con cavo intrecciato, proposto in due varianti: una da 1 metro e una da 2 metri. A livello estetico nulla cambia, ma è sotto la scocca che ci sono tante novità.

MagSafe-Qi-2

Il Qi 2.2 è l’evoluzione naturale degli standard Qi 2.0 e 2.1 sviluppati dal Wireless Power Consortium. Il salto più rilevante è nella potenza: da un massimo di 15W si passa potenzialmente a 50W. Un incremento enorme, che – se supportato anche dai nuovi iPhone 17 – potrebbe ridurre sensibilmente i tempi di ricarica.

Oggi, i modelli di iPhone 16 con MagSafe possono ricaricare fino a 25W utilizzando alimentatori da 30W, ma non supportano ufficialmente lo standard Qi 2.1. Con il passaggio a Qi 2.2, Apple potrebbe allinearsi agli standard più avanzati di ricarica senza fili, introducendo al contempo miglioramenti nell’allineamento magnetico e nell’efficienza energetica.

Interessante anche notare come i documenti di test mostrino la compatibilità dei nuovi caricatori Qi 2.2 con una vasta gamma di iPhone, partendo dal 16 fino all’11. Naturalmente, su dispositivi più datati non si potrà sfruttare l’intera potenza del nuovo standard, ma il supporto garantirà comunque una ricarica stabile e sicura.

Per sfruttare appieno il Qi 2.2 sarà però necessario un chip di gestione energetica adeguato, simile a quello utilizzato da Samsung nei propri dispositivi di fascia alta. Resta quindi da capire se Apple implementerà qualcosa di simile su tutta la linea iPhone 17 o solo su alcuni modelli.

AGGIORNAMENTO: dopo il susseguirsi dei vari rumor e delle varie ipotesi, gli iPhone 17 e gli iPhone Air sono stati presentati ufficialmente. Sulle nostre pagine trovate tutte le informazioni a riguardo mentre, di seguito, potete dare uno sguardo ai nuovi modelli direttamente su Amazon.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi