Stando alle ultime notizie, Apple è seriamente preoccupata per l’andamento delle vendite dell’iPhone 14 Plus, la variante “non Pro” da 6,7 pollici della gamma iPhone 14. Di conseguenza, l’azienda sta valutando modi per riorganizzare la sua gamma di smartphone per il prossimo anno.
L’iPhone 14 Plus ha di fatto sostituito l’iPhone mini da 5,4 pollici nella gamma del 2022. Il dispositivo presenta lo stesso design, le stesse fotocamere e le stesse prestazioni dell’iPhone 14 standard, ma con un display e una batteria più grandi. Secondo un post del leaker yeux1122 su Naver, Apple sta pensando a vari modi per rivalutare la gestione dei modelli “pro” e “non pro” per la linea iPhone 15.
Il post delinea due possibili strategie. La prima prevede di differenziare ulteriormente gli iPhone pro e non pro, come precedentemente ipotizzato dall’analista Ming-Chi Kuo. In alternativa, Apple sta valutando la possibilità di ridurre il prezzo del modello Plus, che oggi parte da 899 dollari negli Stati Uniti. Una riduzione del prezzo del modello Plus significa che anche l’iPhone standard, che parte da 799 dollari, potrebbe subire una diminuzione del prezzo a meno che Apple non voglia ridurre il divario di costo tra i due modelli.
Negli ultimi anni, Apple ha cambiato e rivalutato diverse volte la sua gamma iPhone. A partire da iPhone 6 e iPhone 6 Plus, Apple ha iniziato a offrire iPhone di piccole e grandi dimensioni prima di espandersi e offrire quattro modelli, due standard e due di fascia alta, con diversi materiali, colori e caratteristiche della fotocamera.
Con iPhone 14 e iPhone 14 Pro, Apple ha scelto di offrire due modelli standard e due di fascia alta con dimensioni corrispondenti: due versioni da 6,1 pollici e due da 6,7 pollici. Sia l’iPhone 14 Pro che l’iPhone 14 Pro Max presentano le stesse fotocamere e gli stessi design, l’unica differenza è una batteria fisicamente più grande nell’iPhone 14 Pro Max.
Manca ancora un anno all’iPhone 15, ma sembra che Apple sia consapevole che il modello Plus non potrà essere presentato con lo stesso prezzo e/o la stessa logica del modello 2022. Una novità potrebbe riguardare l’isola dinamica, che Apple ha intenzione di portare anche sui due modelli standard a partire dalla gamma iPhone 15.
Cosa ne pensate?