La Francia condanna Apple, App Store sempre più a “rischio”

Nuova multa contro Apple a causa delle politiche dell'App Store.

Il Tribunale Commerciale francese ha inflitto ad Apple una multa di 1 milione di dollari per pratiche abusive su App Store.

Apple

Come riporta Reuters, secondo i giudici Apple ha imposto clausole commerciali abusive agli sviluppatori di app francesi per consentire l’accesso all’‌App Store‌.

La decisione è il risultato di un’indagine pluriennale condotta dalla DGCCRF (Dipartimento di tutela dei consumatori e delle frodi) francese, supervisionata dal ministero delle finanze. Il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire ha difeso i diritti degli sviluppatori e ritiene che gli app store di Apple e Google traggano vantaggio dagli sviluppatori di software. La sua indagine ha rilevato che ci sono significativi squilibri nei rapporti tra Apple e Google e gli sviluppatori che vendono app su quegli store.

app store

In una dichiarazione, Apple ha affermato che esaminerà la decisione del tribunale e continuerà a lavorare con gli sviluppatori francesi. L’azienda ha anche affermato di credere in mercati vivaci e competitivi che consentono all’innovazione di prosperare.

Esamineremo attentamente questa decisione del tribunale francese e continueremo a lavorare sodo per fornire supporto agli sviluppatori e un’esperienza sicura per gli utenti.

Attraverso l’App Store, abbiamo aiutato gli sviluppatori francesi di tutte le dimensioni a condividere la loro passione e creatività con gli utenti di tutto il mondo creando un luogo sicuro e affidabile per i clienti.

La multa contro Apple è minuscola in termini di entrate dell’azienda, ma potrebbe potenzialmente portare a obblighi di modifica alle regole dell’App Store. Tra l’altro, sembra che Apple si stia già preparando ad aprire iOS agli app store alternativi per rispettare una norma europea che entrerà in vigore dal 2024.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News