Apple contro Ericsson, battaglia finita

Termina dopo anni la lunga battaglia legale tra Ericsson e Apple.

Ericsson ha annunciato di aver raggiunto con Apple un accordo di licenza su alcuni brevetti, così da risolvere una controversia di lunga data tra le due aziende.

La controversia risale all’inizio del 2015, quando Ericsson denunciò Apple per la violazione di alcuni brevetti relativi alla tecnologia cellulare utilizzata in prodotti come iPhone e iPad.

Alla fine del 2015, le società avevano poi raggiunto un accordo di licenza della durata di sette anni che sembrava aver posto fine alla controversia, ma tra la fine del 2021 e i primi mesi del 2022 le due aziende si sono nuovamente denunciate a vicenda senza rinnovare l’accordo sui brevetti e aggiungendone altri rlativi alle nuove tecnologie 5G.

iphone 5g

Con l’annuncio di queste ore, Ericsson e Apple hanno stipulato un nuovo accordo pluriennale per la concessione incrociata di licenze relative a brevetti cellulari e ulteriori diritti di brevetto.

Christina Petersson, Chief Intellectual Property Officer di Ericsson: “Siamo lieti di risolvere le controversie con Apple con questo accordo, che è di importanza strategica per il nostro programma di licenze 5G. Ciò consentirà a entrambe le società di continuare a concentrarsi sul portare la migliore tecnologia sul mercato globale”.

Oltre alla licenza di brevetto, l’accordo include anche l’impegno di entrambe le società a rafforzare le loro collaborazioni esistenti, anche nella tecnologia, nell’interoperabilità e nello sviluppo degli standard cellulari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News