Come riporta WABetaInfo, WhatsApp sta testando una funzione chiamata “companion mode” che consente di configurare e utilizzare lo stesso account su un massimo di quattro dispositivi contemporaneamente. Smartphone compresi.

La funzione è disponibile nell’ultima versione beta di WhatsApp (2.22.24.18) ed è stata distribuita solo ad alcuni utenti. La companion mode è facile da configurare: quando si installa WhatsApp su un nuovo telefono, l’opzione apparirà nel menu a tre punti nell’angolo in alto a destra, consentendo agli utenti di collegarsi a un altro dispositivo tramite un codice QR.
La modalità Companion è stata testata già in passato sulle beta di WhatsApp, ma allora era disponibile solo sui tablet Android; ora è possibile aggiungere anche più telefoni. Vale la pena notare che questa funzione è già disponibile da tempo nella versione desktop di WhatsApp, che si può facilmente collegare all’app del telefono.
I vantaggi della sincronizzazione di WhatsApp su più dispositivi sono evidenti: tutti i messaggi e i file sono sempre presenti, indipendentemente dal dispositivo su cui si apre WhatsApp. Inoltre, questa novità faciliterebbe il passaggio ad un nuovo smartphone, senza necessità di recuperare backup.