iPhone e iPad si controllano con le onde cerebrali

È in fase di sperimentazione clinica un nuovo impianto che consente all’utente di utilizzare le onde cerebrali per controllare l’iPhone o l’iPad a distanza.

onde cerebrali iphone

La tecnologia funziona in modo simile ad altri dispositivi di accessibilità. Tuttavia, invece di registrare il tocco di un piede o un cenno del capo, registra le onde cerebrali dell’utente.

In un articolo di Semafor, scovato da 9to5Mac, si parla di Rodney Gorham, uno sviluppatore software in pensione che vive in Australia.

Gorham è affetto da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una malattia del sistema nervoso che compromette gravemente le funzioni fisiche. È anche una delle sei persone che utilizzano un dispositivo chiamato “Synchron Switch“.

Creato da Synchron, il Synchron Switch funziona con una serie di sensori inseriti nel cervello attraverso un vaso sanguigno, il cosiddetto stentrode. L’interruttore stesso è controllato in modalità wireless dal petto del paziente.

Quando Gorham pensa di battere il piede, il suo iPad lo registra come un tocco del dito sullo schermo. Gorham può controllare il suo iPad con il Synchron Switch, consentendogli di inviare messaggi di testo di una sola parola.

Siamo entusiasti di iOS e dei prodotti Apple perché sono così onnipresenti“, ha dichiarato Tom Oxley, cofondatore e CEO di Synchron. “E questo sarebbe il primo input di un interruttore cerebrale in un dispositivo“.

Synchron è la prima azienda a ottenere l’approvazione della FDA e la tecnologia potrebbe essere considerata un vantaggio per i pazienti con gravi limitazioni di mobilità.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi