Ex dipendente ammette una frode contro Apple da 17 milioni di dollari

Confessa un ex dipendente Apple che ha truffato l'azienda per milioni di dollari.

Un ex dipendente Apple si è dichiarato colpevole di frode ai danni dell’azienda per oltre 17 milioni di dollari e rischia ora fino a 20 anni di carcere.

apple park lavoro
Dhirendra Prasad è stato accusato di frode per la prima volta nel marzo 2022, quando si è ipotizzato che avesse ottenuto tangenti e fatto pagare ad Apple beni e servizi non consegnati. Lavorando nella divisione Global Service Supply Chain di Apple, gli inquirenti sospettavano che l’uomo avesse frodato l’azienda per 10 milioni di dollari durante i dieci anni di lavoro dal 2008.

Ora, come riporta CNET, Prasad si è dichiarato colpevole delle accuse e ha ammesso di aver frodato Apple per oltre 17 milioni di dollari. Nella dichiarazione si legge che ha iniziato a frodare Apple nel 2011 con schemi che includevano fatture gonfiate.

Prasad ha lavorato con due complici, Robert Gary Hansen e Don M. Baker, che hanno ammesso il loro coinvolgimento. I tre hanno utilizzato una società di comodo per nascondere i pagamenti illeciti e, a quanto pare, hanno anche beneficiato di detrazioni fiscali ingiustificate.

Secondo CNET, Prasad ha accettato la confisca di 5 milioni di dollari in beni non specificati acquistati con il denaro. Ora rischia fino a 20 anni di carcere per frode postale e frode telematica, oltre a cinque anni per frode agli Stati Uniti.

L’udienza per la sentenza di Prasad si terrà il 14 marzo 2023.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News