In vista della celebrazione dell’istruzione negli USA prevista per questo mese, Apple ha chiesto agli sviluppatori di condividere i loro consigli su come intraprendere una carriera nel coding.

La giornata nazionale STEAM dell’8 novembre 2022 celebra l’istruzione in campo scientifico, tecnologico, ingegneristico, artistico e matematico. Tutte queste materie possono essere utilizzate in una carriera dedicata allo sviluppo di applicazioni per l’App Store, e Apple ha evidenziato alcuni consigli degli sviluppatori.
“I creator che ci hanno ispirato – dai compagni di stanza al college che hanno legato per il loro amore per le scarpe da ginnastica a una coppia di ingegneri che vogliono aiutare le mamme a trovare un’assistenza all’infanzia di qualità – condividono i loro percorsi unici che li hanno portati all’imprenditorialità attraverso lo sviluppo di app e all’App Store“, ha dichiarato Apple nel comunicato. “Offrono spunti di riflessione a chi vuole fare il salto nel mondo del coding e sottolineano le infinite opportunità disponibili per gli aspiranti sviluppatori di app in tutte le fasi della vita“.
Tra gli sviluppatori c’è Anne K. Halsall, che ha partecipato all’Apple Entrepreneur Camp del 2022. Ha dichiarato che per molto tempo ha creduto che il coding fosse solo un progetto secondario e divertente, non qualcosa che avrebbe portato a un lavoro.
La cosa strana per me è che è sempre stato un hobby, qualcosa che ho portato avanti per divertimento, nella privacy di casa mia. Non ho avuto l’opportunità di legare con altri ragazzi, perché non conoscevo altre ragazze appassionate di computer. E quando sono andata all’università, non mi è mai venuto in mente di fare questa carriera. Tuttavia, era la cosa che volevo fare e che mi appassionava. Così, per quanto abbia cercato di fare altre cose nella mia vita, sono finita inevitabilmente nella tecnologia, mio malgrado”.
Halsall è ora cofondatrice e responsabile della piattaforma di assistenza all’infanzia Winnie. Anche l’altra cofondatrice Sara Mauskop ha parlato con Apple, questa volta a proposito dell’arrivo tardivo al coding come materia di studio nelle scuole:
Dico sempre alle persone che non si è mai troppo vecchi per imparare a programmare. Io l’ho scoperto all’università e pensavo di essere già indietro perché alcune persone nella mia università avevano imparato il coding al liceo, ma è emerso che si può imparare in qualsiasi momento, anche molto più avanti nella carriera.
In Winnie siamo molto favorevoli all’assunzione di persone provenienti da contesti non tradizionali, come i genitori che rientrano nel mondo del lavoro o le persone che vedono il coding come un nuovo percorso professionale dopo la loro prima carriera. Sono ormai sei anni e mezzo che costruiamo Winnie, e l’abbiamo realizzata con passione anche con dei bimbi piccoli. Per noi non era possibile aspettare di avere figli più grandi fino a quando non avessimo finito la nostra startup, perché il viaggio è lungo.
E se si ha successo, si tratta di un viaggio di oltre 10 anni. Se volete aspettare che i vostri figli siano cresciuti, vi lascerete sfuggire un sacco di tempo e di opportunità.
Per ulteriori consigli agli sviluppatori, qui è disponibile l’articolo completo.