Dirigente Apple licenziato per un video su TikTok

Il dirigente Apple Tony Blevins non fa più parte dell'azienda a causa di un video diventato virale su TikTok.

Tony Blevins, responsabile approvvigionamenti di Apple, è stato silurato dall’azienda dopo aver fatto un commento particolare sul suo lavoro in un recente video su TikTok.

Tony Blevins licenziato apple

Come riporta Bloomberg, il fatto si riferisce ad alcune settimane fa, quando il noto creator di TikTok Daniel Mac – famoso per chiedere alle persone con auto di lusso che lavoro svolgono – ha intercettato proprio Tony Blevins nella sua Mercedes SLR McLaren da 500.000 dollari.

Quando Daniel Mac ha chiesto a Blevins che lavoro facesse, Blevins ha risposto in modo alquanto lascivo: “Ho macchine di lusso, gioco a golf e accarezzo donne dalle tette grosse, ma mi prendo i fine settimana e le festività più importanti. E ho anche un piano dentistico da urlo“.

Il video è stato girato durante un’esposizione di auto di lusso a cui Blevins ha partecipato il mese scorso a Pebble Beach, in California. Le sue parole nella clip di 25 secondi fanno riferimento a una battuta del film Arthur del 1981, in cui il protagonista Arthur Bach descrive la propria carriera: “Corro con le auto, gioco a tennis e accarezzo le donne, ma ho i fine settimana liberi e sono il capo di me stesso“.

Blevins è in realtà un dirigente di alto livello di Apple e, in qualità di vicepresidente degli approvvigionamenti, il suo compito era quello di lavorare con i fornitori e i partner dell’azienda. Ad esempio, ha fatto parte del team che ha siglato un accordo con Globalstar per la funzionalità satellitare degli iPhone 14 e ha la reputazione di negoziare in modo aggressivo con i fornitori di Apple per ridurne i costi.

Come raccontato dal Wall Street Journal in uno speciale pubblicato nel 2020, Blevins si è guadagnato il soprannome di “Blevinator” all’interno di Apple per la sua dura posizione nelle trattative. Si dice che sia stato Blevins a incoraggiare i fornitori Apple a privare Qualcomm dei pagamenti delle royalties durante la disputa legale contro Apple e che sia stato scelto personalmente dal CEO Tim Cook per gestire le trattative per la costruzione del campus Apple Park.

Dopo la pubblicazione del video su TikTok, Apple ha avviato un’indagine interna che ha portato all’allontanamento di Blevins dal suo team, composto da una dozzina di diretti collaboratori e diverse centinaia di dipendenti. Blevins ha dichiarato a Bloomberg di essere dispiaciuto per ciò che ha detto. “Vorrei cogliere l’occasione per scusarmi con chiunque si sia sentito offeso dal mio errato tentativo di fare dell’umorismo“, ha dichiarato.

Un portavoce di Apple ha inoltre confermato che Blevins lascerà l’azienda, una decisione presa dal vicepresidente senior delle operazioni di Apple, Jeff Williams. Williams supervisionerà il team di Blevins dopo la sua partenza, in attesa di un sostituto.

Offerte Amazon di oggi