L’Unione europea ha aperto un ufficio a San Francisco nel tentativo di comunicare in modo più efficace con le aziende statunitensi come Apple, soprattutto in materia di politica e regolamentazione tecnologica.
Il Trade and Technology Council tra Unione europea e Stati Uniti è stato creato nel 2021 per aiutare le due realtà a collaborare sulle politiche commerciali e tecnologiche. Dopo un decennio di sentenze antitrust contestate da Apple, Google e altre aziende, l’UE migliorare la comunicazione con le aziende statunitensi che sono sotto l’effetto di leggi e regolamenti europei.
“L’apertura dell’ufficio di San Francisco risponde all’impegno dell’UE di rafforzare la cooperazione tecnologica transatlantica e di guidare la trasformazione digitale globale sulla base di valori e standard democratici“, ha dichiarato Josep Borrell, Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e le politiche di sicurezza. “Si tratta di un passo concreto per rafforzare ulteriormente il lavoro dell’UE su questioni come la tecnologia e il contrasto alle minacce informatiche, nonché la manipolazione e l’interferenza dell’informazione straniera“.
L’iniziativa prevede la promozione degli standard politici e normativi dell’UE, spesso in contrasto con le aziende statunitensi. L’ufficio dell’UE a San Francisco è diretto da Gerard de Graaf, un funzionario dell’UE coinvolto in leggi come il Digital Markets Act e il Digital Services Act.
De Graaf ha espresso l’interesse a creare legami anche con i legislatori, gli accademici e i venture capitalist della Silicon Valley. Parlando con il Wall Street Journal a luglio, ha detto di voler aiutare le aziende statunitensi ad adottare strategie che non siano guidate solo dagli avvocati.