L’app iOS dedicata alla piattaforma Facebook Gaming smetterà di funzionare il 28 ottobre 2022, anche se il servizio di streaming rimarrà attivo sul web.
Facebook Gaming è un servizio di streaming dedicato ai giochi simile a Twitch, lanciato nel 2018 dall’azienda di Mark Zuckerberg. In prossimità dei vari lockdown iniziati nel 2020, Facebook lanciò un’app iOS dedicata a questo servizio per soddisfare un’ondata di crescente popolarità durata diversi mesi.
Il successo è stato tale da costringere Microsoft a chiudere Mixer, un servizio molto simile a quello di Facebook. Tuttavia, in un periodo in cui l’uso di Internet nel suo complesso sta diminuendo, Facebook ha deciso di chiudere non solo l’app per iOS, ma anche quella per Android
“Vogliamo estendere i nostri più sentiti ringraziamenti a tutti voi per quello che avete fatto per costruire una comunità fiorente per i giocatori e i fan sin dal lancio di questa app”, ha dichiarato Facebook in un comunicato. “Si è trattato di un vero e proprio sforzo guidato dalla comunità per portare nuove funzionalità di gioco su Facebook“.
Questo non è il primo concorrente di Twitch che fallisce. Come già detto, Microsoft ha chiuso Mixer nel 2020, che è stato poi incorporato in Facebook Gaming. La versione web del servizio rimarrà comunque attiva anche dopo il 28 ottobre.