Apple svelerà l’iPhone 14 tra pochi giorni e oggi l’analista Ming-Chi Kuo ha parlato delle possibili novità della fotocamera.
In particolare, Kuo ha detto che gli iPhone 14 Pro e Pro Max avranno un nuovo obiettivo ultra-wide con un sensore e pixel più grandi. Avere un sensore con più pixel consentirà di catturare immagini con più luce e meno rumore senza post-elaborazione software, andando a migliorare sensibilmente le foto scattate in condizioni di scarsa luminosità.
Attualmente, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max sono dotati di un obiettivo ultra grandangolare da 12 megapixel con pixel da 1,0 µm. L’analista prevede che l’obiettivo ultra-wide sui modelli Pro di quest’anno avrà pixel da 1,4 µm. Tuttavia, i nuovi componenti sono fino al 70% più costosi di quelli attuali.
Sempre secondo Kuo, Sony, Minebea, VCM, Largan e LG Innotek saranno responsabili della fornitura dei componenti per la fotocamera ultra-wide di iPhone 14 Pro e Pro Max.
Rumor precedenti hanno rivelato che l’obiettivo ultra-wide non sarà l’unico ad essere aggiornato con iPhone 14 Pro. I nuovi modelli dovrebbero infatti avere un nuovo obiettivo grandangolare da 48 megapixel in grado di girare video con risoluzione 8K. La fotocamera frontale dovrebbe invece integrare un sensore di apertura f/1.9 con autofocus, che si tradurrà in immagini migliori in scenari di scarsa illuminazione.
Sfortunatamente, lo stesso non si può dire per i modelli entry-level della linea iPhone 14. Oltre a mantenere lo stesso design dell’iPhone 13, l’iPhone 14 presenterà fotocamere simili al suo predecessore e un chip A15 Bionic leggermente migliorato con più RAM e GPU aggiornata.
L’appuntamento è per il 7 settembre alle ore 19.