Apple annuncia novità tecniche per la piattaforma Podcast

In arrivo diverse novità tecniche per il servizio Apple Podcast.

Apple ha annunciato una serie di modifiche tecniche in arrivo sul back-end di Apple Podcasts, a partire dal 2023.

podcast

Queste modifiche influiscono sul processo di approvazione, aiuteranno a ridurre lo spam dei podcaster e molto altro. Ecco i dettagli.

In primis, Apple ha affermato che i podcast non supporteranno più il tag proprietario e le sue informazioni di contatto nei feed RSS dei podcast. Questo significa che i podcaster non dovranno più inserire i propri indirizzi e-mail nei dettagli del feed, una modifica che dovrebbe ridurre significativamente i problemi di spam.

Allo stato attuale, infatti, molte grandi aziende utilizzano l’e-mail del proprietario nei metadati RSS per contattare i podcaster:

Il tag proprietario (<itunes:owner>) e le relative informazioni di contatto, inclusa la posta elettronica, non saranno più suggerite. Apple richiede che i creatoridispongano di un ID Apple attivo per inviare uno spettacolo e gli utenti designati con un ruolo di amministratore in Apple Podcasts Connect verranno contattati utilizzando l’e-mail associata al loro ID Apple, se necessario. I creator possono anche aggiungere un indirizzo e-mail per ogni programma in Apple Podcasts Connect.

Gli Apple Podcast inizieranno anche a richiedere un tag GUID (identificatore univoco globale) per i feed RSS, che viene creato dal provider di hosting e deve essere univoco per ogni episodio. Apple ha affermato che non elaborerà alcun episodio che contenga un GUID duplicato.

Per l‘invio di nuovi programmi su Apple Podcast, sono in arrivo alcuni aggiornamenti al processo di approvazione. Apple afferma che quando un creator invia un nuovo spettacolo, sarà immediatamente reso disponibile nel catalogo di Apple Podcasts. I creator possono quindi utilizzare l’URL per “generare risorse promozionali e iniziare a promuovere uno spettacolo“.

Proprio come in passato, tuttavia, tutti i programmi verranno esaminati e potrebbero volerci “fino a 24 ore prima che nuovi programmi ed episodi vengano visualizzati nei risultati di ricerca e nei consigli personalizzati“.

Infine, anche Apple Podcasts sta eliminando il supporto per i feed Atom. “I nuovi spettacoli in formato feed Atom non saranno più accettati e tutti gli spettacoli rimanenti non verranno più aggiornati“.

Queste modifiche non diranno molto agli utenti finali, ma sono molto importanti per i podcaster.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News