Apple si conferma molto severa quando si tratta di quello che i suoi dipendenti possono condividere online.

Durante il fine settimana, una dipendente Apple di nome Paris Campbell ha pubblicato un video su TikTok diventato subito virale. Il video riguardava i suggerimenti di base per la sicurezza dell’iPhone, che tutti potrebbero usare e che, di fatto, potevano tornare utili a molti utenti. Tuttavia, Apple afferma che Campbell ha violato la politica aziendale con questo video, identificandosi proprio come dipendente della società.
Secondo la politica interna di Apple, tutti i dipendenti vengono avvisati di non pubblicare nulla su clienti, colleghi o su informazioni riservate. Tuttavia, Apple non vieta ai propri dipendenti di pubblicare post sulla tecnologia hardware o software Apple in generale. Un documento interno dell’azienda afferma quanto segue: “Vogliamo che tu sia te stesso, ma dovresti anche essere rispettoso nei post, nei tweet e in altre comunicazioni online“.
Campbell è attualmente una madre single a New York e lavora in Apple da circa sei anni. La sua posizione più recente con l’azienda è quella di tecnico di riparazione. Il motivo per cui ha realizzato un video TikTok sui suggerimenti di base per la sicurezza dell’iPhone è dovuto al fatto che un altro utente su TikTok aveva perso il suo iPhone e aveva ricevuto un messaggio di testo che lo avvisava sul fatto che le sue informazioni personali sarebbero state vendute sul mercato nero a meno che non avesse rimosso l’iPhone da il suo ID Apple.
Nel video di risposta a questa richiesta, la Campbell afferma quanto segue: “Non posso dirti esattamente come faccio a conoscere queste informazioni che sto condividendo, ma posso dirti che negli ultimi sei anni sono stata un ingegnere hardware certificato per una certa azienda a cui piace parlare di frutta”. Quindi continua e avverte l’altro utente che non dovrebbe ascoltare chi compie questi tentativi di estorsione: “Il tuo telefono è effettivamente inutile per loro e tu sei l’unica persona che può aiutarli, e ti suggerisco di non farlo“.
Nelle prime 24 ore dalla pubblicazione, il video ha ottenuto oltre 5 milioni di visualizzazioni, diventando così virale. Campbell ha poi ricevuto una telefonata venerdì da un manager Apple, che l’ha informata di dover rimuovere il video o avrebbe affrontato un’azione disciplinare che poteva portare al licenziamento.
Come riporta The Verge, questa situazione ha spinto Campbell a creare un altro video, questa volta intitolato “Cara Apple“. In questo secondo video, Campbell rivela al pubblico che è una dipendente Apple e aspetta di scoprire se è stata licenziata per il suo video precedente: “Non mi sono mai identificata come una dipendente Apple fino a questo video. La cosa divertente è che, però, dopo aver esaminato le politiche sui social media dell’azienda, da nessuna parte si dice che non posso identificarmi pubblicamente come un dipendente Apple, solo che non dovrei farlo in un modo che metta in cattiva luce l’azienda“.
Il primo video pubblicato dalla Campbell non conteneva informazioni riservate e ora la dipendente vuole chiarimenti dall’azienda: “Trovo che la risposta di Apple sia direttamente in contrasto con il modo in cui ci rappresentiamo come un’azienda che dice alle persone di pensare in modo diverso, innovare e trovare soluzioni creative“.
Apple non ha ancora rilasciato commenti a riguardo.