Mark Zuckerberg ha detto che Meta sta vivendo una “competizione filosofica molto profonda” con Apple sul futuro della tecnologia e del metaverso.

In una serie di dichiarazioni condivise con i suoi dipendenti, il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha parlato ancora una volta di Apple.
Non è un segreto che Meta e Apple siano concorrenti da diversi anni, con la rivalità che è aumentata negli ultimi tempi per quanto riguarda la privacy e sui diversi approcci al tracciamento degli utenti. Si prevede che la competizione si inasprirà in futuro, poiché entrambe le società adottano approcci diversi al “metaverso” e alle tecnologie AR/VR. Mentre Meta ha iniziato il suo viaggio nel “metaverso”, rivelando la sua visione per il futuro di Internet e rilasciando i relativi visori VR, Apple deve ancora fare il suo ingresso trionfale nel settore.
Le cose potrebbero cambiare presto, poiché Apple si sta avvicinando al lancio del suo primo visore AR/VR per l’inizio del prossimo anno. Rispondendo a una domanda di un dipendente su come il lancio di un visore AR/VR da parte di Apple potrebbe avere un impatto sui piani di Meta, Zuckerberg ha risposto dicendo che è “abbastanza chiaro che Apple sarà un concorrente per noi“. Zuckerberg ha continuato dicendo che la competizione andrà oltre la semplice offerta del miglior hardware AR/VR e si svolgerà anche a livello filosofico.
Penso che sia abbastanza chiaro che Apple sarà un concorrente per noi, non solo come prodotto ma filosoficamente. Ci stiamo avvicinando a queste novità in modo aperto e stiamo cercando di costruire un ecosistema open. Stiamo cercando di rendere più cose interoperabili con Android. Stiamo cercando di sviluppare il metaverso in un modo in cui tu possa portare i tuoi beni virtuali da un mondo all’altro. Abbiamo creato il Metaverse Open Standards Group con un gruppo di altre persone e aziende, ma Apple non ne ha voluto far parte. Questa è una competizione di idee.
Apple crede nel fare tutto da sé e integrare le cose in modo molto stretto per creare una migliore esperienza per il consumatore. Noi invece vediamo la necessità di un ecosistema più ampio.
Zuckerberg ammette, tuttavia, che non è ancora chiaro se per il metaverso sia meglio un ecosistema chiuso come vuole Apple o un ecosistema aperto come vuole Meta.
Una delle cose che penso sia interessante è che non è ancora molto chiaro se un ecosistema aperto o chiuso sarà migliore. Se guardi indietro ai PC, Windows era chiaramente quello che aveva molte più aperture ed è diventato l’impostazione predefinita e la norma utilizzata dalle persone. E il Mac ha funzionato bene, ma penso che PC e Windows fossero l’ecosistema principale in quell’ambiente.
Sul cellulare, direi che è più il contrario. Ci sono più dispositivi Android che dispositivi iOS, ma penso che nei paesi sviluppati e in luoghi come gli Stati Uniti o l’Europa occidentale in una specie di fascia alta, la maggior parte delle persone e dei creator preferisce iOS. Quindi direi che sui dispositivi mobili Apple si è davvero ritagliata una buona posizione, ed è per questo che è l’azienda più preziosa al mondo, o forse una delle due aziende più preziose al mondo.
Zuckerberg ha affermato che la stella polare di Meta dovrebbe essere, se sarà in grado di portare oltre un miliardo di persone nel metaverso, fare acquisti e spendere centinaia di dollari nel commercio digitale.
Concludendo la sua risposta alla domanda, Zuckerberg ha riassunto la concorrenza di Meta con Apple come un superamento del semplice metaverso, ma anche del futuro di Internet nel suo insieme.
Quindi sì, Apple sarà un concorrente. Penso che sia abbastanza chiaro, ma in realtà è un concorrente molto profondo. Non è solo il fatto che hanno un dispositivo che ha alcune funzionalità in più rispetto a noi. È una competizione filosofica molto profonda sulla direzione in cui dovrebbe andare Internet. E sono orgoglioso degli investimenti che stiamo facendo per aiutare a portare avanti il metaverso aperto e, si spera, rendere la prossima versione dell’informatica un po’ più aperta.
E voi, cosa ne pensate?