Apple Car, una storia fatta anche di brevetti

I brevetti dedicati al Project Titan di Apple sono centinaia.

Malgrado gli alti e bassi nello sviluppo della Apple Car, il Project Titan va avanti ed è nei pensieri di Apple da almeno 20 anni.

apple car 2022

Secondo un’indagine di Nikkei Asia, dall’anno 2000 Apple ha depositato 248 brevetti in software per la guida autonoma e veicoli, nonché in hardware relativo al comfort di guida, come sedili e sospensioni.

Il report mostra che le domande di brevetto hanno raggiunto il picco nel 2017 e poi si sono temporaneamente ridotte. Ora, se tutti brevetti realizzati da Apple nel 2021 verranno pubblicati in futuro, il totale dell’anno sarà alla pari con il record stabilito nel 2017, secondo il CEO di Intellectual Property Landscape, Akira Yamauchi. I numeri non sono ancora disponibili poiché possono volerci fino a 18 mesi prima che un brevetto venga ufficialmente concesso.

Project Titan è iniziato intorno al 2014, ma da allora ha avuto diversi problemi sia di leadership che di sviluppo vero e proprio. In ogni caso, i brevetti ci danno anche la direzione che Apple ha perseguito in questi anni con il suo progetto:

Le domande di brevetto relative ai veicoli Apple hanno iniziato a prendere piede nel 2008, l’anno dopo il rilascio del primo iPhone. Inizialmente Apple ha cercato di concentrarsi sulla connettività tra iPhone e auto, ma nel 2016 le domande di brevetto di Apple — che erano state meno di 10 all’anno fino alla metà degli anni 2010 — hanno iniziato ad aumentare, raggiungendo un totale di 44 in 12 mesi. E nel 2017 l’azienda ha depositato un record di 66 domande, comprese quelle relative alla guida autonoma.

La pubblicazione afferma anche che Apple non è concentrata solo su software come CarPlay, poiché vuole reinventare l’auto. “A differenza di Google, che è specializzata nella tecnologia di guida autonoma, Apple sta presentando domande di brevetto con l’obiettivo di sviluppare il proprio veicolo“, ha affermato Yamauchi.

La prima Apple Car potrebbe essere rilasciata tra il 2025 e il 2027, sempre che l’azienda non incontri altri problemi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News