Il mercato dei pieghevoli cresce, ma Apple non sembra (ancora) interessata

Sempre più utenti scelgono gli smartphone pieghevoli, con Apple che rimane ancora alla finestra.

Gli smartphone pieghevoli sono in commercio da diverso tempo e, sebbene siano ancora considerati una nicchia, Samsung afferma che nel 2021 sono stati spediti quasi 10 milioni di dispositivi foldable.

iphone fold

Il mercato degli smartphone pieghevoli sta quindi crescendo anno dopo anno, ma Apple sembra ancora lontana dal lanciare un iPhone Fold.

Come riportato da The Verge, il presidente della divisione mobile di Samsung TM Roh ha pubblicato una lettera sul momento dei telefoni pieghevoli. In questa lettera, Roh afferma che quasi 10 milioni di smartphone pieghevoli sono stati spediti in tutto il mondo nel 2021. Questo significa che l’industria dei pieghevoli è cresciuta del 300% dal 2020. Samsung ritiene quindi che i dispositivi pieghevoli svolgeranno un ruolo sempre più importante nel mercato globale degli smartphone, anno dopo anno.

The Verge osserva che questi numeri sono leggermente diversi dagli ultimi dati riportati da analisti del settore come IDC e Ross Young, poiché entrambi affermano che il numero è compreso tra 7,1 e 7,9 milioni di unità di dispositivi pieghevoli spediti nel 2021. Ovviamente, il mercato degli smartphone è molto più grande, visto che solo Samsung ha spedito 272 milioni di smartphone l’anno scorso.

Tuttavia, non c’è dubbio che sempre più persone si interessano all’acquisto di un telefono pieghevole e Samsung sta aprendo la strada in questo settore. Il 70% del mercato dei dispositivi pieghevoli è infatti rappresentato da Galaxy Fold e Galaxy Flip, entrambi di Samsung.

E per quanto riguarda Apple? 

Diversi analisti confermano che Apple sta lavorando ad un iPhone pieghevole, ma il suo rilascio potrebbe avvenire solo tra qualche anno, quando il mercato sarà più maturo. Come accennato prima, è vero che gli smartphone pieghevoli stanno crescendo anno dopo anno, ma si tratta pur sempre di una piccola fetta dell’intero settore.

Inoltre, Samsung sa benissimo quanti problemi ha dovuto affrontale proprio a causa di una tecnologia non ancora prontissima per la gestione perfetta di schermi pieghevoli. Come fatto in passato, Apple potrebbe scegliere la strada dell’attesa, per poi lanciare il suo primo pieghevole quando la tecnologia sarà perfezionata.

Tra l’altro, alcuni analisti ritengono che il primo pieghevole Apple non sarà un iPhone, ma un iPad. Il rilascio è atteso nel 2025.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News