Apple Watch ha aiutato a scoprire un raro tumore al cuore

Ancora una volta, Apple Watch si dimostra fondamentale per la prevenzione da conseguenze di salute molto più gravi.

Una donna del Maine, negli Stati Uniti, è stata letteralmente salvata dal suo Apple Watch.

watch 4
La donna di 67 anni ha raccontato di aver ricevuto una prima notifica di fibrillazione atriale dal suo Apple Watch, ma non gli ha dato peso. La stessa cosa è avvenuta la notte successiva e poi per una terza volta. A qual punto, la donna pensava si trattasse di un errore dell’Apple Watch, ma ha comunque deciso di andare in pronto soccorso per un controllo.

La terza notte, i numeri sono diventati un po’ troppo alti. Poi mi sono detta, sai cosa vado al pronto soccorso e se mi dicono che non c’è niente di cui preoccuparmi, allora butterò via questo orologio.

Ed invece, i medici hanno confermato che c’era una fibrillazione atriale in corso. Non solo, ma la cosa più spaventosa era la causa di questa fibrillazione: un tumore aggressivo e raro che le stava compromettendo il cuore. Nello specifico, alla donna è stato diagnosticato un mixoma, un tumore a crescita rapida che stava soffocando l’afflusso di sangue al suo cuore e che alla fine gli avrebbe provocato un ictus.

Grazie agli avvertimenti dell’Apple Watch, i medici hanno scoperto in tempo il problema. La donna è quindi stata trasferita al Massachusetts General Hospital, dove i chirurghi hanno rimosso il tumore  durante un’operazione a cuore aperto durata cinque ore.

A parte la fibrillazione atriale rilevata dall’Apple Watch, Kim Durkee non ha aveva notato altri sintomi. Il tumore aveva però un diametro di 4 centimetri e cresceva rapidamente, tanto che i medici hanno confermato che probabilmente non ce l’avrebbe fatta di lì a poche settimane.

La donna ha cambiato idea sul suo Apple Watch: “Mi ha salvato la vita e ora lo sto consigliando a tutti i miei cari“.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News