Gli sviluppatori in Corea del Sud possono usare sistemi di pagamento alternativi su App Store

Da oggi, l'App Store sudcoreano si apre ai sistemi di pagamento di terze parti.

Apple ha informato gli sviluppatori dell’App Store in Corea del Sud che ora possono iniziare a offrire agli utenti sistemi di pagamento alternativi nelle loro app.

app store corea

Il cambiamento arriva dopo che il governo ha approvato una legge che vieta agli operatori degli app store come Apple e Google di richiedere agli sviluppatori di utilizzare esclusivamente i propri sistemi di acquisto in-app.

Nel comunicare questa novità agli sviluppatori sudcoreani, Apple afferma che l’App Store è stato progettato per essere un luogo sicuro e affidabile per scoprire e scaricare app, ma continua spiegando che la modifica è stata apportata solo per garantire il rispetto delle leggi locali:

Il Telecommunications Business Act in Corea del Sud è stato recentemente modificato per imporre che le app distribuite dagli operatori del mercato delle app in Corea del Sud possano offrire un’opzione alternativa di elaborazione dei pagamenti all’interno delle loro app. Per rispettare questa legge, gli sviluppatori possono utilizzare il sistema di acquisto esterno StoreKit. Questo sistema consente alle app distribuite sull’App Store esclusivamente in Corea del Sud di fornire un’opzione alternativa di elaborazione dei pagamenti in-app. Gli sviluppatori che vogliono continuare a utilizzare il sistema di acquisto in-app di Apple possono farlo e non sono necessarie ulteriori azioni.

Apple continua avvertendo gli sviluppatori che l’utilizzo del sistema di pagamento alternativo causerà l’indisponibilità di alcune funzionalità dell’App Store come Ask to Buy e Condivisione in famiglia per i loro utenti. Apple spiega che questa scelta è dovuta perché i pagamenti che avvengono al di fuori del sistema App Store non possono essere convalidati, e per tale motivo  “Apple non sarà in grado di assistere gli utenti con rimborsi, cronologia degli acquisti, gestione degli abbonamenti e altri problemi riscontrati durante l’acquisto di beni e servizi digitali attraverso un metodo di acquisto alternativo“.

Apple ha fornito agli sviluppatori un elenco di fornitori di servizi di pagamento (PSP) pre-approvati in Corea del Sud che include KCP, Incise, Toss e NICE. Gli sviluppatori possono comunque utilizzare una PSP diversa, ma questa deve soddisfare gli stessi criteri e avere un sistema di elaborazione dei pagamenti sicuro e un track record consolidato di protezione della privacy degli utenti. Apple guadagnerà una commissione del 26% su tutte le vendite elaborate anche da terzi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News