15 anni di iPhone raccontati in un video

I dirigenti Apple ricordano i primi anni dell'iPhone e le "copie spudorate" di Samsung e Android

Il 29 giugno di 15 anni fa veniva lanciato il primo iPhone della storia. Per celebrare questa importante data, il Wall Street Journal ha pubblicato un video di 20 minuti che mostra come Apple ha trasformato lo smartphone nel corso degli anni.

primo iphone 2g

Il 29 giugno 2007 è stato messo in vendita il primo iPhone. Quello stesso giorno nacque un ragazzo di nome Noah Schmick. Nei successivi 15 anni, l’iPhone è cresciuto… così come Noah. Attraverso interviste con i dirigenti Apple attuali ed ex, Joanna Stern del WSJ racconta come l’invenzione di Apple sia maturata e abbia cambiato tutti noi.

Come sempre, Joanna Stern non parla solo delle innovative funzionalità della fotocamera, del processore e del software disponibili su iPhone generazione dopo generazione in questi ultimi 15 anni. La giornalista confronta questo prodotto con un adolescente di 15 anni Noah Schmick, nato lo stesso giorno in cui Apple ha reso disponibile l’iPhone, il che significa che non ha mai vissuto un giorno senza un iPhone al mondo.

Mentre il video completo merita assolutamente di essere visto, Stern condivide alcune curiosità grazie alle sue interviste con ex e attuali dirigenti Apple, tra cui Greg Joswiak, Senior VP of Worldwide Marketing dell’azienda. “È stato incredibile. Mi dà ancora un po’ di pelle d’oca, perché era storia“, dice il dirigente ricordando il lancio del primo iPhone.

Jos ha parlato della creazione dell’App Store, dell’importanza di Screen Time e persino dei giorni in cui Apple citò in giudizio Samsung per la somiglianza tra gli smartphone sudcoreani e i primi iPhone.

Erano fastidiosi“, dice Jos parlando dei primi Samsung e delle prime versioni di Android. “Ed erano fastidiosi perché, come sapete, hanno derubato la nostra tecnologia. Hanno preso le innovazioni realizzate da noi, ne hanno creato una copia scadente e ci hanno semplicemente messo uno schermo più grande intorno. Non eravamo proprio contenti“.

Abbiamo creato uno strumento incredibile per aiutare le persone nel modo in cui imparano, per aiutare le persone a lavorare, comunicare. Ma allo stesso tempo, vogliamo aiutare le persone tutelando la loro privacy. Non c’è un modo per cui se usi di più il tuo iPhone, più soldi guadagniamo. Non è così che funziona. Vogliamo solo che tu abbia una bella esperienza”.

Anche se il video non è ancora disponibile su YouTube, puoi trovarlo sulla pagina del Wall Street Journal. E voi, che ricordi avete del primo iPhone.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News