UE pronta a finalizzare la legge che obbligherà Apple a passare da Lightning a USB-C

Sembra sempre più probabile l'arrivo del primo iPhone con porta USB-C nel 2023.

I legislatori europei si incontreranno il 7 giugno per finalizzare l’accordo relativo all’obbligo per i produttori dei dispositivi mobile di utilizzare la porta USB-C per la ricarica.

apple usb c

Da diverso tempo, l’Unione Europea sta vagliando l’ipotesi di obbligare i produttori a standardizzare l’utilizzo della porta di ricarica su smartphone e dispositivi mobile. Se la legge verrà finalizzata il prossimo 7 giugno, Apple potrebbe essere obbligata a rilasciare un iPhone con porta USB-C già nel 2023, come confermato anche da altri rumor.

LEGGI ANCHE: USB-C su iPhone, non è troppo tardi? 

Apple ha sempre criticato questa scelta, affermando che un obbligo di questo tipo non farà altro che soffocare l’innovazione. Malgrado queste parole, Apple utilizza già USB-C su molti iPad e la maggior parte degli utenti sarebbe felice di avere questa novità anche su iPhone.

La legge sulla porta di ricarica universale si applicherebbe a smartphone, tablet e cuffie. Saranno esenti i dispositivi che si ricaricano solo in modalità wireless, come ad esempio gli Apple Watch.

Ulteriori dettagli normativi saranno condivisi probabilmente il 7 giugno, ma è probabile che l’obbligo entrerà in vigore solo tra il 2023 e il 2024. In ogni caso, Apple potrebbe farsi trovare pronta con l’iPhone 15.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News