Dopo 250 giorni dal lancio, iOS 15 si sta avvicinando a un tasso di adozione del 90%, come confermato dai dati Mixpanel.

Nello specifico, ad oggi iOS 15 ha un tasso di adozione stimato dell’88,9%, con un aumento di quasi il 10% rispetto a dieci settimane fa. I numeri si basano sulle visite alle app e ai siti che utilizzano l’SDK di Mixpanel, per cui non si tratta di cifre accuratissime. L’ultimo dato ufficiale condiviso da Apple risale a gennaio, quando iOS 15 era presente sul 72% degli iPhone rilasciati negli ultimi quattro anni.
Inizialmente, iOS 15 aveva sofferto di un tasso di adozione più lento rispetto a iOS 14, in parte dovuto al fatto che si trattava di un aggiornamento con poche novità sostanziali e una serie di bug iniziali che hanno avuto un impatto sulla sua diffusione. Nelle settimane successive, l’adozione è andata via via crescendo fino ad allinearsi a quella di iOS 14 anno su anno.
Tra pochi giorni, Apple svelerà iOS 16, ma il suo rilascio ufficiale è atteso solo a settembre per cui si sarà ancora tempo per iOS 15 di aumentare la sua percentuale di diffusione.