Apple paga i dipendenti meno di Google e Facebook

Mediamente, e tenendo conto di alcuni parametri, Apple paga i suoi dipendenti meno di Google e Microsoft.

Un nuovo studio condotto sulle aziende Standard and Poor (S&P) 500 afferma che Apple paga mediamente meno i suoi dipendenti rispetto alle società rivali. Ci sono però alcune precisazioni da fare.

obbligo mascherine

Come fa notare il Wall Street Journal, è possibile confrontare gli stipendi di due persone che svolgono lo stesso lavoro, rivelando ad esempio che Apple paga le donne il 6% in meno rispetto agli uomini. Non è però possibile fare confronti definitivi tra aziende diverse, perché i ruoli e come sono organizzati i singoli lavori sono molto diversi da società a società.

Di conseguenza, il Wall Street Journal ha sì effettuato un confronto tra le grandi aziende statunitensi, osservando però che non si può calcolare una media definitiva. La paga media offerta da Apple o Google, ad esempio, non ha senso poiché ci saranno guadagni estremamente alti come quelli di Tim Cook nel consiglio di amministrazione e altri estremamente più bassi, come quelli dei lavoratori al dettaglio a 22$ l’ora.

Né si possono fare confronti diretti, ad esempio, tra Google e Apple, dal momento che quest’ultima ha tantissimo personale per la vendita al dettaglio, distribuito anche in tutto il mondo, a differenza di Google.

Considerando questi problemi, il Wall Street Journal ha comunque tentato di trarre alcune conclusioni dai dati salariali che ha raccolto. Lo ha fatto contando tutti i diversi livelli di stipendio e prendendo la mediana. In teoria, questo approccio tiene conto solo di quanti diversi livelli di stipendio sono al di sopra o al di sotto della mediana, ma esiste solo una posizione di CEO e poi ci sono diverse dozzine di altre categorizzazioni del personale al dettaglio.

Con questa misura, lo stipendio medio offerto da Apple per il 2021 è stato di 68.254$, in aumento del 18% rispetto all’anno precedente. Dallo studio emerge che Apple ha circa 154.000 dipendenti, compresi coloro che lavorano nella vendita al dettaglio.

Alphabet, che possiede anche Google, ha un numero molto simile di dipendenti, pari a 156.600. Tuttavia, la retribuzione media è di 295.884$, in aumento dell’8% anno su anno. Per fare un confronto, lo stipendio medio di Facebook nel 2021 è aumentato dell’11% a 292.785$ per i suoi 71.970 dipendenti. Per Twitter si arriva a 232.626$, in aumento del 13% per i suoi 7.500 dipendenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News