Apple guadagna più di Microsoft e Nintendo nel settore dei giochi

Anche il 2021 si è confermato un anno d'oro per Apple e le entrate derivanti dai giochi.

Nel 2021, Apple si è classificata al terzo posto per le entrate derivanti dal settore gaming, posizionandosi subito dietro a colossi del settore come Sony.

apple arcade

Apple ha registrato circa 15,3 miliardi di dollari di entrate dai giochi nel 2021, con un aumento del 17,7% ano su anno. Al primo posto si posiziona Tencent, società cinese che possiede titoli come “League of Legends” e “PUBG Mobile”. L’azienda ha totalizzato 32,2 miliardi di dollari nel 2021, il 9,9% in più rispetto all’anno precedente. Sony si è classificata al secondo posto con 18,2 miliardi di entrate, con un calo del 2,3% anno su anno.

Insieme a Google, Apple è tra i più grandi distributori di giochi mobili. Malgrado l’esistenza di Apple Arcade, la stragrande maggioranza delle entrate deriva dai giochi di terze parti presenti su App Store. Sia Apple che Google prendono tra il 15% e il 30% di commissioni degli acquisti sulle rispettive piattaforme.

Il rapporto rileva che i fornitori concentrati sull’hardware come Microsoft, Sony e Nintendo non sono cresciuti tanto quanto previsto, soprattutto a causa della carenza di componenti che ha rallentato la produzione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News