USA, la nuova proposta di legge che ha fatto arrabbiare Apple

Gli Stati Uniti stanno modificando una proposta di legge che riguarda il sideloading delle app.

La senatrice degli Stati Uniti Amy Klobuchar ha introdotto nella giornata di ieri una versione rivista dell’American Choice and Innovation Act, poiché il governo  continua a lavorare per una legislazione che prende di mira le principali aziende tecnologiche e che potrebbe imporre il sideloading sull’iPhone.

app store

In risposta a questa nuova versione dell’American Choice and Innovation Act, Apple ha rilasciato una dichiarazione a MacRumors:

Abbiamo creato l’iPhone e l’App Store per avere un luogo sicuro e affidabile in cui gli utenti possono scaricare le app che amano e offrire una grande opportunità di business per gli sviluppatori di tutto il mondo. Il risultato è stato un motore di crescita economica senza precedenti, che ha consentito la concorrenza e l’innovazione e ha dato a qualsiasi sviluppatore con una grande idea la possibilità di raggiungere i clienti Apple in tutto il mondo.

Rimaniamo preoccupati che questa legislazione minacci di infrangere questo modello e di minare la protezione della privacy e della sicurezza da cui dipendono i nostri utenti. I governi e le agenzie internazionali di tutto il mondo hanno esplicitamente sconsigliato i requisiti di sideloading, che darebbero la possibilità ai malintenzionati che vogliono prendere di mira gli utenti – compresi i bambini – con malware e truffe, e renderebbero più facile per le aziende affamate di dati tenere traccia degli utenti senza il loro consenso.

In fin dei conti, le modifiche apportate al disegno di legge sono un riconoscimento del fatto che la normativa, come originariamente redatta, ha creato vulnerabilità indesiderate in materia di privacy e sicurezza per gli utenti. Riteniamo che i rimedi proposti siano di gran lunga inferiori alle protezioni di cui i consumatori hanno bisogno e invitiamo i legislatori ad apportare ulteriori modifiche per evitare queste conseguenze indesiderate.

Alcuni democratici al Senato stanno giù respingendo il disegno di legge, ma i leader del partito puntano a un voto entro questa estate. Secondo quanto riferito, i senatori democratici hanno espresso “profonde riserve” sul voto per il disegno di legge nella sua forma attuale, poiché potrebbe essere troppo controverso per un anno elettorale, il che ha portato la Klobuchar a introdurre una nuova versione.

Il disegno di legge rivisto è progettato per affrontare alcune delle preoccupazioni sollevate dai senatori sui radicali cambiamenti del settore tecnologico che la legislazione introdurrebbe. Apple afferma che le modifiche dimostrano come la legislazione originale comportava “vulnerabilità non intenzionali della privacy e della sicurezza” per gli utenti e che i legislatori devono apportare ulteriori modifiche per proteggere la privacy degli utenti.

Gli aggiornamenti rendono più facile per Apple difendere le modifiche alla privacy che implementa, ma l’azienda dovrebbe comunque dimostrare che ogni modifica a iOS su questa tematica è “ragionevolmente adattata e ragionevolmente necessaria” e che non potrebbe essere ottenuta in un altro modo “materialmente meno discriminatorio“. Non ci sono modifiche al requisito per Apple di dover consentire il sideload.

Secondo la formulazione del disegno di legge, le app potrebbero essere installate su iPhone al di fuori dell’App Store, rendendo iOS molto più simile alla piattaforma Android. Aziende come Facebook sarebbero in grado di aggirare le protezioni della privacy su ‌iPhone‌ tramite sideload e non sarebbero soggette alle regole di Apple contro il tracciamento. Il disegno di legge si rivolge alle società tecnologiche statunitensi che includono Apple, Amazon, Facebook e Google, ma non pone restrizioni alle società non statunitensi come Samsung, Oppo, Vivo e altri produttori di smartphone che competono con Apple, il che potrebbe essere problematico in futuro .

Il CEO di Apple Tim Cook a novembre ha affermato che i consumatori che desiderano scaricare app da store alternativi dovrebbero guardare ad Android piuttosto che agli iPhone. Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News