Apple aumenta il salario minimo dei dipendenti

Molti dipendenti Apple si ritroveranno con un salario minimo più alto.

Apple ha comunicato ai dipendenti che la loro retribuzione iniziale aumenterà fino a un minimo di 22$ all’ora.

obbligo mascherine

Dopo le tante critiche contro Apple, sfociate soprattutto nella volontà di creare sindacati all’interno dei singoli store, l’azienda ha deciso di alzare il salario minimo iniziale a 22 dollari all’ora, uno degli stipendi più alti del settore.

Il nuovo salario iniziale rappresenta un aumento del 45% rispetto al 2018 e riguarderà soprattutto i lavoratori dei negozi al dettaglio, ma non solo.

Supportare e mantenere i migliori membri al mondo nei nostri team ci consente di fornire i prodotti e i servizi migliori e più innovativi per i nostri clienti“, ha affermato un portavoce di Apple. “Quest’anno, nell’ambito del nostro processo annuale di revisione delle prestazioni, stiamo aumentando il nostro budget retributivo complessivo“.

Proprio ieri, Deirdre O’Brien, responsabile della vendita al dettaglio di Apple, aveva inviato un videomessaggio ai dipendenti degli Apple Store negli Stati Uniti per rassicurarli e suggerire loro di non aderire ai sindacati, poiché tutto questo porterebbe a degli svantaggi per i lavoratori.

È un tuo diritto aderire a un sindacato – ed è ugualmente un tuo diritto non aderire a un sindacato. Suggeriamo di consultare un’ampia gamma di persone e fonti per avere una piena comprensione di cosa significherebbe lavorare in Apple in base a un contratto collettivo.

Abbiamo un rapporto basato su un impegno aperto, collaborativo e diretto, che ritengo potrebbe cambiare radicalmente se un negozio fosse rappresentato da un sindacato nell’ambito di un contratto collettivo. E mi preoccupo di cosa significherebbe mettere un’altra organizzazione nel mezzo del nostro rapporto.

Un’organizzazione che non ha una profonda comprensione di Apple o della nostra attività e, soprattutto, che non credo condivida il nostro impegno per Voi.
Ad esempio, l’implementazione di aumenti, bonus e altri nuovi vantaggi potrebbe richiedere più tempo in una situazione sindacale. Un sindacato potrebbe potenzialmente limitare la capacità di Apple di implementare cambiamenti immediati e diffusi e potrebbe rendere più difficile per agire rapidamente per affrontare i problemi sollevati dai dipendenti.

Intanto, sempre più Apple Store negli Stati Uniti si stanno muovendo verso questa direzione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News