Apple non è l’azienda più capitalizzata al mondo

La società petrolifera Aramco ha superato Apple.

In questo momento, Apple non è più l’azienda più capitalizzata del mondo, superata dalla compagnia petrolifera saudita Aramco.

Secondo Bloomberg, questo risultato è dovuto a un aumento dei prezzi del petrolio legato all’attuale aumento dell’inflazione. Nelle ultime ore, la società petrolifera Aramco ha raggiunto una capitalizzazione di 2.430 miliardi di dollari, superando per la prima volta Apple dal 2020.

Inoltre, proprio l’inflazione sta avendo un impatto negativo sui titoli azionari tech, con AAPL che ieri ha perso il 3,9% nella borsa di New York. A inizio 2022, Apple aveva raggiunto una capitalizzazione da 3.000 miliardi di dollari, circa 1.000 miliardi in più rispetto ad Aramco, ma da allora l’azienda ci Cupertino ha perso il 16%, mentre la società saudita ha avuto un +27%.

Se l’aumento dei prezzi del petrolio è positivo per i profitti di Aramco, l’inflazione in continua crescita sta facendo aumentare i tassi di interesse della Federal Reserve a un ritmo molto veloce. Per questo motivo, come accennato prima, gli investitori stanno trascurando le aziende tecnologiche e causando un calo dei prezzi delle azioni di quasi tutte le aziende del settore. Secondo gli esperti, il recupero richiederà tempo.

C’è il panico nelle vendite di molti titoli tecnologici e di altri grandi domi, e il denaro che ne esce sembra diretto in particolare all’energia, che per ora ha prospettive favorevoli dati i prezzi delle materie prime.

I vincoli della catena di approvvigionamento dovuti anche ai conflitti mondiali continueranno a tormentare Apple ancora per un po’ di tempo, con l’azienda che prevede perdite tra i 4 e gli 8 miliardi di dollari. Tuttavia, all’interno del settore, Bloomberg afferma che le azioni Apple sono ancora relativamente sicure da acquistare poiché la società ha mantenuto una crescita costante anche nel 2022.

Offerte Amazon di oggi