Durante la Google I/O 2022 che si è tenuta ieri, Apple è stata indirettamente citata per la sua mancanza del supporto al protocollo di messaggistica RCS su iPhone.

RCS, o Rich Communication Services, è una tecnologia universale per gli SMS che Apple ha del tutto scavalcato con iMessage oltre un decennio fa.
“Ci auguriamo che ogni sistema operativo mobile riceva il messaggio e esegua l’aggiornamento a RCS, in modo che i tuoi messaggi siano privati, indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando“, ha affermato un dirigente di Google durante la presentazione.
RCS migliora gli SMS di base con il supporto a funzionalità come le conferme di lettura e la crittografia. Apple ha integrato queste funzionalità in iMessage a partire da iOS 5 nel 2011, ma il servizio di messaggistica di Apple non è disponibile sui dispositivi Android, mentre RCS potrebbe consentire una comunicazione diretta tra piattaforme diverse.
Uno dei motivi che ha spinto Apple a non sposare il protocollo RCS è legato alle vendite degli iPhone, visto che iMessage e le sue funzionalità sono esclusive di iOS.