La terza beta di iOS 15.5 apporta un’interessante modifica all’app nativa Foto su iPhone e iPad. Il sistema ora bloccherà le “Posizioni sensibili” per i ricordi presenti all’interno dell’app.

Ricordi è una funzionalità dell’app Foto su iOS e macOS che riconosce persone, luoghi ed eventi nella libreria di foto per creare automaticamente delle raccolte con tanto di presentazione video. Poiché questa funzionalità è interamente basata sull’apprendimento automatico, con iOS 15.5 Apple ha apportato alcune modifiche all’app per evitare di creare ricordi indesiderati.
Adesso l’app Foto ha un elenco di “Posizioni sensibili“, in modo che le foto scattate in quei luoghi non vengano mai aggiunte a un ricordo. È interessante notare che tutti i luoghi vietati in questa versione sono legati all’Olocausto.
Ecco l’elenco dei luoghi bloccati dalla funzione Ricordi nell’app Foto con iOS 15.5 beta 3:
- Memoriale di Yad Vashem
- Campo di concentramento di Dachau
- Museo dell’Olocausto negli Stati Uniti
- Campo di concentramento di Majdanek
- Memoriale dell’Olocausto di Berlino
- Fabbrica Schindler
- Campo di sterminio di Belzec
- Casa di Anna Frank
- Campo di sterminio di Sobibor
- Campo di sterminio di Treblinka
- Campo di sterminio di Chelmno-Kulmhof
- Campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau
A ogni posizione sono assegnati latitudine, longitudine e raggio, in modo che l’app Foto ignori le immagini scattate in questi luoghi durante la creazione di nuovi ricordi. Ovviamente, Apple può aggiornare questo elenco con nuove posizioni con futuri aggiornamenti iOS.