Apple ha assegnato all’Applied Environmental Research Foundation (AERF) una sovvenzione per aiutare a proteggere le piantagioni costiere di mangrovie dell’India nella lotta ai cambiamenti climatici.

A sole 60 miglia a sud di Mumbai, in India, si trova Alibaug nel distretto indiano di Raigad. Questa piccola città costiera presenta una popolazione modesta di poco più di 20.000 persone, strade sterrate, palme e mercati all’aperto.
Tuttavia, presenta anche qualcos’altro di molto importante: 21.000 ettari di foreste di mangrovie, indispensabili per la loro capacità di proteggere l’ambiente dai cambiamenti climatici. Le radici di mangrovie aiutano a costruire terreni resistenti che possono fungere da barriere fisiche contro l’aumento delle maree, i monsoni, gli uragani e persino gli tsunami. Inoltre, gli alberi stessi sono veri e propri pozzi di carbonio che assorbono CO2 dall’atmosfera.
Le mangrovie, sebbene importanti, sono anche minacciate dall’agricoltura legale, dalla pesca e dal disboscamento. Ecco perché Apple ha assegnato una sovvenzione ad AERF nella speranza di proteggere una risorsa così preziosa.
La partnership mira a creare industrie alternative e sostenibili che promuovano un rapporto simbiotico tra le comunità locali e le mangrovie. Gli accordi sosterranno i membri del villaggio in cambio del permesso all’AERF di preservare l’ecosistema.
“La lotta contro il cambiamento climatico è una lotta per le comunità di tutto il mondo le cui vite e mezzi di sussistenza sono maggiormente minacciati dalla crisi, ed è qui che abbiamo concentrato il nostro lavoro“, ha dichiarato Lisa Jackson, vicepresidente per l’Ambiente di Apple, “La nostra nuova partnership in India continua questo slancio”.
Il documento di Apple prosegue con il profilo degli abitanti dei villaggi che vivono nella regione di Alibaug e spiega come AERF stia attingendo dalle conoscenze e dall’esperienza di tutti loro per aiutare a proteggere le mangrovie.