Apple potrebbe lanciare il suo primo smartphone all-screen nel 2024, con l’iPhone 16 Pro pronto ad integrare Face ID e fotocamera frontale sotto il display.

In un recente tweet, l’analista Ming-Chi Kuo ha detto che questo modello sarà pronto per il 2024:
Penso che il primo iPhone davvero a schermo intero arriverà nel 2024. Gli iPhone di fascia alta nel 2024 adotterebbero una fotocamera frontale e un sistema Face ID sotto il display. In condizioni di scarsa illuminazione sarebbe difficile gestire questo tipo di fotocamera frontale, per cui l’ISP e l’algoritmo saranno fondamentali per il miglioramento della qualità.
Apple avrebbe abbandonato l’idea di un Touch ID sotto lo schermo, proprio per puntare su un iPhone dotato di Face ID nascosto sotto il pannello frontale. L’azienda starebbe già lavorando a questo sistema, il cui esordio è previsto sugli iPhone 16 Pro e Pro Max in uscita a fine 2024. Questo sistema prevede anche un software in grado di compensare i problemi di luminosità che si avrebbero con una fotocamera frontale sotto il display.
Il primo step verso questo passaggio lo vedremo probabilmente già con gli iPhone 14 Pro, che saranno privi della tacca classica e implementeranno due fori, di cui uno a forma di pillola. Nel 2023, Apple potrebbe offrire questa soluzione anche sui modelli standard, per poi passare ad un iPhone senza alcun tipo di tacca nelle versioni Pro del 2024.